I Sonata Arctica hanno annunciato l'uscita del loro primo album interamente acustico intitolato "Acoustic Adventure – Volume One". Il disco della band finlandese melodic metal capitanata da Tony Kakko uscirà nell'ottobre di quest'anno su Nuclear Blast Tonträger Produktions – und Vertriebs GmbH. Il leader del gruppo ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito:
Conoscendoli, riusciranno a portare alle orecchie dei propri fan dei brani ancor più tristi e malinconici. Abituati a "Letter to Dana", "Shy", "Full Moon", "Tallulah" e "Mary Lou", siamo sicuri che i Sonata Arctica troveranno ancora moltissime note e melodie per farci versare galloni di lacrime sul cuscino in una tempestosa notte invernale. Ma anche invernale o primaverile, con o senza tempesta. C'è sempre un'occasione per piangere con loro. Tony Kakko ha continuato a proposito di questo "Acoustic Adventures – Volume One":«Questa versione acustica dei Sonata Arctica ha preso forma lentamente negli anni. La prima manifestazione, oltre a qualche versione acustica pubblicata nel corso degli anni, è stata lAcoustic Adventures Tour nel 2019, che si è rivelato un grande successo, scatenando l’idea di far registrare anche queste canzoni e farle uscire in un album. O due album, almeno per cominciare. I nostri brani si sono sempre basati su belle melodie, il che rende molto facile trasformarle e riarrangiarle perfettamente anche in forma acustica. Dovrei dire che molte delle canzoni funzionano veramente bene in veste acustica»
Ascolteremo e le faremo sapere. Se il primo volume, in uscita quest'anno, andrà bene, è possibile che già nel 2022 si potrà stringere tra le mani il secondo volume. Ciò che ci auguriamo tutti, ovviamente, è di poterli vedere presto in un tour. È previsto l'Acoustic Adventures MMXXI" per la promozione in 17 paesi europei, dove i Sonata Arctica saranno affiancati dagli Eleine, anche loro in assetto acustico. Il tastierista Henrik “Henkka” Klingenberg ha detto:«Spero che amiate questi album quanto noi. Ci sono tante, tante canzoni che abbiamo dovuto lasciare fuori da "Volume One" e "Volume Two", quindi niente mi farebbe più piacere che aggiungere qualche altro volume in futuro. Non vedo l’ora di vedervi di nuovo durante un tour il più presto possibile!»
«Dato che il nostro Talviyö World Tour è più o meno finito, è il momento di guardare avanti per la prossima sfida e dato che ci siamo divertiti così tanto con l’acustico abbiamo deciso di fare anche un album, e naturalmente ci metteremo in viaggio subito dopo per celebrarne l’uscita. Per ora siamo riusciti a organizzare un ampio tour europeo e non vediamo l’ora di andare là fuori e suonare un po’ di musica per tutti voi»