Music.iT
  • Home
  • Sale Prova
  • MAGAZINE
    • VIDEO
      • SOUND BREAK
    • NEWS
    • RECENSIONI
    • INTERVISTE
    • REDAZIONE
  • SHOP
  • AGENZIA
  • RADIO
  • CONTATTI
  • Home
  • Sale Prova
  • MAGAZINE
    • VIDEO
      • SOUND BREAK
    • NEWS
    • RECENSIONI
    • INTERVISTE
    • REDAZIONE
  • SHOP
  • AGENZIA
  • RADIO
  • CONTATTI
Magazine Music.iT

Redazione

  • ALESSANDRA DE VINCENZO

    "Ascoltatrice di musica e di persone full time, giornalista per esigenza con cazzimma quanto basta"

    Classe '94, decide di osservare il mondo e raccontarlo in tutte le sue sfumature. Con le cuffie e lo sguardo puntato verso il cielo si perde nella musica di qualunque genere o artista e porta avanti l'importanza dei testi e del sound. Studia Culture Digitali presso la Federico II e poi, Media-Comunicazione Digitale e Giornalismo presso La Sapienza. Dopo la laurea è tutto incerto tranne la determinazione di fare il lavoro da sempre sognato senza perdere la determinazione.

    Leggi gli articoli di ALESSANDRA
  • ALISSA BALOCCO

    «La sola definizione che si addica alla musica, è la Non Mai Conoscibile» – Alberto Savinio

    Classe 1996, nasco e vivo a Roma. Diplomata in Pianoforte, laureata in Lettere, proseguo gli studi in ambito musicologico. Mi piace scrivere ciò che sento, vedo e ascolto, conoscere cose nuove e belle persone: «la vita non è né bella né brutta», diceva Italo Calvino, «è originale», e non si può che seguire il suo consiglio. Nella mia vita non c’è niente di più bello del brivido che sento quando si abbassano le luci in una sala da concerto o in un teatro. I miei “insegnanti” musicali sono Andrew Lloyd Webber, Amy Winehouse, Debussy e L’Aura: come si può notare, sono piuttosto eclettica nel gusto e nelle passioni. Mi piacerebbe lavorare come critica e come giornalista.

    Leggi gli articoli di ALISSA
  • CAMILLA SALVI

    "Less is more" – Ludwig Mies van der Rohe

    Nasco a Roma il 31 Ottobre 1996: si, la data è un presagio. Dopo una prima laurea in Lettere Moderne sto continuando i miei studi in Storia dell’Arte Contemporanea. Amo l’arte, la musica e i viaggi. Sono un’ascoltatrice ossessiva compulsiva: ho mosso i miei primi passi con Coltrane, ho imparato a parlare con Rackmaninov e ora ascolto soprattutto rock, metal ed elettronica. Amo l’arte, la musica e i viaggi. Il mio motto? “Less is More” del mitico Mies van der Rohe!

    Leggi gli articoli di CAMILLA
  • ELENA PISA

    "Se le chiedete l'età, negli anni vi risponderà sempre venticinque. Elena ha soli tre grandi insegnanti: sua madre, suo padre e William Shakespeare"

    Se è vero che le donne sono suscettibili riguardo la loro età, allora diremo solo che Elena è nata un primo di settembre di fine anni Ottanta. Da qui in poi succede quello che, ahimè, a differenza di ciò che promette il suo personaggio letterario preferito, succede a tutti: cresce. Arrivata alla veneranda età di dieci anni scopre la musica, a undici il cinema, a tredici la pittura. Infine a quindici anni, invece che il famoso primo amore, incontra William Shakespeare. Un colpo di fulmine, per quello che ancora oggi, accanto a sua madre e suo padre, è il suo più grande insegnante. La via è decisa: Laurea in Lettere Moderne prima, in Cinema e Produzione Multimediale dopo, nel mezzo due tesi sulla filmografia shakespeariana e qualche Festival Musicale organizzato nel suo sperduto paese. Scrive un po' per presunzione. Il suo rossetto preferito è nero. Toglietele tutto ma non la cioccolata.

    Leggi gli articoli di ELENA
  • EMANUELA COLATOSTI

    "Sedicente narratrice di disagio e acuta individuatrice di pressapochismo. Cresciuta a pane e filosofia"

    Classe ’92, nasco in provincia alle porte della Capitale. Apparentemente senza radici, letteratura, musica e teatro rendono da sempre più vivibile ogni esperienza. Crescendo, avrei imparato a narrare il disagio e a individuare il pressapochismo. Incolpo benevolmente la filosofia per l’ossessione della continua ricerca di una possibilità oggettività di giudizio, anche in un campo minato come quello artistico. È tutta mia la responsabilità di aver sempre tentato di imparare a usare le corde vocali, e quelle che sbattono dietro i tasti bianchi e neri di un pianoforte.

    Leggi gli articoli di EMANUELA
  • EMANUELE PROIETTI

    "Chitarrista per caso e amante di tutti i generi che comprendano chitarre, urla ma specialmente birra!"

    Cresciuto a pane e rock, e appassionato di musica prima di iniziare a muovere i primi passi. Amante del rock in tutte le sue forme e di tutti i metodi sperimentali di fare musica, inizia a suonare (o meglio, prendere a manate) la chitarra verso i 16 anni, tentando in maniera totalmente fallimentare di formare una rock band. La passione per la scrittura va di pari passo con quella per la musica, e proprio per il fallimento dell'una, nasce il bisogno di portare avanti l'altra. Come diceva Dr. Emmet Brown: «Se ti ci metti con impegno ottieni qualsiasi risultato».

    Leggi gli articoli di EMANUELE
  • EUGENIO IANNETTA

    "La musica può rendere gli uomini liberi" Cit. Bob Marley

    Ore 19 circa, domenica 26 ottobre 1975… un vagito riecheggia… sono nato io. Finalmente il mondo avrebbe avuto un punto di riferimento, ma ben presto il mondo avrebbe deciso di cercare il proprio punto di riferimento altrove. Amo la mia ragazza, il rock, il country, gli animali, il calcio, la fotografia e piango se finisco la birra. Adoro i vinili con il loro fruscio, scrivo recensioni musicali, mi piace, mi diverto e va bene, va bene così. Sono uno Scorpione, testardo, sincero, romantico e passionale. Cerco l’occasione di diventare ricco sfondato e invidiato da tutti. Spero di riuscire a comprare una Ferrari 360 Maranello nel giro di un paio d’anni.

    Leggi gli articoli di EUGENIO
  • FEDERICA D'AURIA

    “Può contenere tracce di frutta a guscio”

    Nasco il 9 agosto del '92, lo stesso giorno della bomba atomica a Nagasaki una bella manciata di anni dopo. Supero l'infanzia a suon di The Miseducation of Lauryn Hill, comincio le entusiasmanti medie con Eminem e inizio la mia vecchiaia adolescenziale innamorandomi del jazz. Il declino musicale comincia quando il mio amatissimo Itunes viene sbolognato dal cattivissimo Spotify. Ero la regina degli Ipod, ora schiava della musica riproduzione casuale.

    Leggi gli articoli di FEDERICA
  • FERRUCCIO PARRINELLO

    “La farfalla che vola più in alto non è quella con le ali più grandi, ma quella che non ha mai smesso di sognare”

    
Alla tenera età di 60 anni continuo a sognare. Vivo filosoficamente e con passione tutto ciò che ha a che fare con il bello, con l’amore, con l’etica, con il cuore e con la gente. Musicista per vocazione dal 1974, ma anche scrittore... a tempo perso. Amo accarezzare piuttosto che graffiare…

    Leggi gli articoli di FERRUCCIO
  • FORTUNA MAIOLINI

    "The sun shone, having no alternative, on the nothing new." Samuel Beckett

    Fortuna Maiolini nasce a Tagliacozzo, in provincia de L’Aquila. È abruzzese. All’età di 3 anni chiede in regalo un microfono a Babbo Natale. Questi si prenderà la briga di entrar dalla porta, tradendo così la sacralità della sua figura che guai a lei se la vedi per casa a consegnare regali e mangiare biscotti! Fu il suo personale Babbo Natale e fu con cui Fortuna imparò l’emozione. La voleva cantare. Voleva farvi ballare. Da allora, qualcosa è successo. Fortuna canta. Canta tra sé e la stanza da bagno. Nel salotto e in cucina infastidisce una chitarra. Ovunque si trovi, però, Fortuna scrive. È con la penna che regala appuntamenti al suo Babbo Natale. Attualmente vive a Roma.

    Leggi gli articoli di FORTUNA
  • GIULIA MASSARELLI

    “Ascolto, penso e scrivo, ingredienti semplici che danno sapore alla mia giornata.”

    La mia storia inizia a Terni nel 1996 e, con un padre speaker radiofonico, sin da piccola mi sono avvicinata al mondo della musica. In tenera età ho iniziato a suonare la chitarra elettrica, proseguendo poi con gli studi in chitarra classica e sax alto al liceo musicale. Laureata in Letteratura, musica e spettacolo, ho portato avanti la mia passione per la musica entrando a far parte di un’orchestra jazz in qualità di sassofonista. Attualmente, leggo, scrivo, suono e continuo i miei studi in filologia moderna.

    Leggi gli articoli di GIULIA
  • MARZIA VALITUTTI

    “Tutto quello che vuoi è dall’altra parte della paura” - cit. Anonimo”

    Mi chiamo Marzia Valitutti e sono una determinata ragazza di 24 anni. Attualmente, dopo essermi diplomata al liceo classico, sto ultimando gli studi in giurisprudenza all’università di “Roma Tre”. Ho origini salernitane, e di questa cosa vado molto fiera: amo il sud in tutte le sue mille sfumature! Mi definirei una persona solare ma allo stesso tempo malinconica, molto ambiziosa e discretamente estroversa. Ho sempre amato scrivere, ballare e ascoltare buona musica. Un domani mi immagino donna in carriera, con una bella famiglia e almeno tre figli. Amo la vita e tutte le sue sfide, non mi arrendo mai!

    Leggi gli articoli di MARZIA
  • MATTEO BUTKOVIC

    “Matteo nasce, cresce, corre"

    Il 5 novembre 1990 è il giorno in cui nasce la disgrazia. L’ennesimo bimbo sperduto che deve trovare la sua dimensione nel mondo. Sin da piccolo ha provato a suonare uno strumento. Poi un altro. E un altro. Il risultato è stato sempre lo stesso: pessimo. Molto meglio imbracciare un joystick, sicuramente il danno acustico così è limitato. Eppure la musica ha continuato a stargli, e cullare ogni suo stato d’animo. Gioia, dolore, euforia, malinconia. La musica non ha età, tanto meno colore della pelle. È pura essenza. E di quella Si nutre. E poi c’è tanta bella musica anche nei videogiochi. Ma soprattutto, perché sto parlando di me in terza persona?

    Leggi gli articoli di MATTEO
  • MATTEO DESANTIS

    "Se fa suono, mi interessa"

    Matteo Desantis, classe 1997. Da sempre ho un debole per la parte più tecnica dell’ecosistema musicale. Sono laureato in ingegneria elettronica, ed al momento sto frequentando un master in ingegneria audio. Musicista per passione: ho passato l’adolescenza suonando in innumerevoli band, i miei strumenti sono il basso e la batteria. Ultimamente mi diverto con i sintetizzatori e l’elettronica. Sono sempre alla ricerca di nuovi artisti e di nuove, interessanti sonorità.

    Leggi gli articoli di MATTEO
  • MIRCO CALVANO

    Motto: «Io ascoltavo la pop music perché ero un infelice. O ero infelice perché ascoltavo la pop music?» Cit. Nick Hornby - Alta Fedeltà

    Da sempre la musica è la mia passione: sul palco dietro una batteria e sotto al palco in un mare sterminato di dischi. Nel tempo sono sopravvissuto a una triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo e a una magistrale in Editoria e Scrittura a La Sapienza Università di Roma e inferno personale. Adesso passo il mio tempo tra fogli bianchi, gatti e bacchette spezzate.

    Leggi gli articoli di MIRCO
  • NICOLA LECIS

    "Suona il basso elettrico, alza pesi, pratica arti marziali e scrive, tutto rigorosamente fatto molto male. Però regge tanta birra"

    Nasce nel 1988 e vive in Sardegna per la maggior parte della vita, studia al Dams di Bologna, lavora nella comunicazione e nella vendita al dettaglio. Sin da piccolo è appassionato di qualsiasi media e qualsiasi forma d’arte, nerd convinto, ascolta trasversalmente centinaia di artisti e gruppi di qualsiasi genere, a parte quello che passa in classifica, verso cui nutre un odio profondo. Suona da autodidatta, vorrebbe avere una rock band coi controcaz*i in un momento storico in cui tutti preferiscono far vedere quanto sono bravi a suonare in cameretta, bestemmia tanto perché fa schifo suonare in cameretta.

    Leggi gli articoli di NICOLA
  • RAFFAELLO DETURRES

    “Se la vita ti dà i limoni prendi un microfono e campionali"

    Sono nato a Roma nel non troppo lontano 1998. Da sempre interessato di musica ho imbracciato la chitarra classica all’età di dodici anni pensando che il mio futuro dovesse essere in un conservatorio; verso i 17 cambio di programma, viva il punk, l’hardcore, e tutto ciò che si strilla (ai tempi suonavo il basso elettrico). Ora a 22 anni studio filosofia all’università di TorVergata, ho uno studio di produzione lo-fi dentro un borgo medievale e vado a caccia di vinili e vecchi apparecchi elettronici. Insomma, sono la prova vivente che le cose non vanno mai come le hai programmate!

    Leggi gli articoli di RAFFAELLO
  • VERONICA PROIA

    "Ho una fissa” … forse due, ok facciamo tre o quattro!”

    Si esatto, i Verdena sono sicuramente una di queste. Mi incastro tra i pensieri ma ne esco sempre viva. Laureata in Scienze Politiche non ho mai capito come identificarmi in un solo ruolo, mestiere, passione. Ho iniziato a scrivere di musica per unire due cose che mi piaceva fare, scrivere e andare ai concerti, e poi diciamocelo: anche le mie tasche bucate ne gioivano visto che in cambio di una recensione c'era il biglietto del live! Da allora ho continuato a lavorare in diverse forme in questo settore precario e meraviglioso. Intanto ho viaggiato per studi e ricerche, sono la prima donna scappata in Messico senza gravidanza (battuta), e tornata viva (no battuta).

    Leggi gli articoli di VERONICA

Articoli più Visti

  • 1

    ANTEPRIMA: 1000 STREETS & ANGELICA con GOOD VIBES (feat. NAI BOA)

  • 2

    ANTEPRIMA: DI NIENTE, la radiosa liberazione interiore di S.O.F.I.A.

  • 3

    ANTEPRIMA: PASSI PICCOLISSIMI per ANGELAE e il suo nuovo video

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per nuovi post sul blog di interviste, recensioni, video e altro. Rimaniamo aggiornati con la comunità!

* Campo nome obbligatorio.

* Campo email obbligatorio.

* Accettare le condizioni di privacy per proseguire.

X

Registrazione effettuata!

Ti abbiamo appena inviato una email di conferma.

Se non trovi l'email nella Posta in Arrivo entro 5 minuti, controlla la casella Spam e verifica che non sia lì.

Se non ricevi l'email entro 5 minuti, puoi contattarci attraverso la nostra email: 'support@music.it', indicando l'indirizzo email o il nome utente da te utilizzato.

X

Errore di Registrazione!

Email già registrata nel nostro DataBase

L'indirizzo email che hai immesso è già stato assegnato ad un account Music.it esistente.

X

Errore Locale!

Stai cercando di registrarti da una rete locale.

La registrazione la puoi effettuare esclusivamente da una rete esterna.

MUSIC.IT È UN MARCHIO REGISTRATO DI AMEDEO PANTANELLA.
TESTATA GIORNALISTICA DIRETTA DA BARBARA CARBONE. NUMERO DI REGISTRAZIONE 200/2018 DEL 06/12/2018.
EDITORE VIDRA MEDIA S.R.L.S. – VIALE GIUSEPPE MAZZINI, 134 – 00195 – ROMA – C.F E P.IVA REG.IMPRESE TRIB. ROMA N. 14972181003


Informativa sulla privacy - Termini e condizioni

  • Facebook
  • Instagram