Eurovision, l'Italia spera nella doppietta. "Brividi" è il brano più ascoltato in 28 paesi • MUSIC.IT
MAHMOOD E BLANCO sanremo

Eurovision, l’Italia spera nella doppietta. “Brividi” è il brano più ascoltato in 28 paesi

Spotify ha analizzato gli stream delle 40 delegazioni in gara quest’anno. Gli ascolti delle playlist legate alla kermesse sono aumentati del 594% durante l’Eurovision 2021, con quasi 27 milioni di minuti in più.

Sempre l’anno scorso, il 71% degli stream delle playlist delle provenivano da ascoltatori di età compresa tra 13 e 34 anni. Tutto merito dei Måneskin che con ‘Zitti e buoni’ hanno conquistato la vetta della manifestazione. La loro è stata la canzone più ascoltata tra marzo e maggio 2021.

Ora l’Italia punta alla seconda vittoria consecutiva e scommette tutto su ‘Brividi‘ di Blanco e Mahmood. Il brano, che sentiremo durante la diretta del 14 maggio per nono, è stato il più ascoltato tra gennaio e marzo su Spotify, con oltre 77 milioni di stream. Un numero 5 volte superiore rispetto a ‘Hold Me Closer’ di Cornelia Jakobs (Svezia) e ‘De Deipte’ di S10 (Paesi Bassi). Altro dato molto significativo, ‘Brividi’ è la canzone più ascoltata nella maggior parte dei Paesi partecipanti, 28 su 40. Nella storia dell’Eurovision Song Contest, solo quattro paesi – Spagna, Lussemburgo, Israele e Irlanda – hanno vinto per due volte di seguito. L’Irlanda ha vinto addirittura tre volte di seguito, tra il 1992 e il 1994.

Eurovision, le parole di Mahmood e Blanco

“Una volta arrivati qui ti rendi conto che tutto quello che è successo prima è come se venisse cancellato. Perché ti trovi in una situazione diversa e in un contesto nuovo con delle situazioni totalmente differenti sia da Sanremo che da tutto quello che c’è stato prima. Quindi in realtà forse è meglio non pensarci troppo e godersi il momento”, commentano Mahmood e Blanco.

I brani in gara all’Eurovision più ascoltati in Italia

In Italia, la canzone più ascoltata dell’edizione 2022 di Eurovision dopo ‘Brividi’ è ‘Stripper‘ di Achille Lauro, in gara per San Marino, seguita da ‘Halo‘ di LUM!X, feat. Pia Maria (Austria).

Completano la top 5 ‘SloMo’ di Chanel (Spagna) e ‘Stefania’ di Kalush, che rappresenta l’Ucraina. Quest’ultima è la canzone straniera più ascoltata in cinque Paesi partecipanti all’Eurovision, il che la rende la seconda canzone al numero 1 in più Paesi dopo ‘Brividi’. Il brano ha visto oltre 6 milioni di stream a livello globale sulla piattaforma. In un terzo dei Paesi dell’Eurovision, ‘Stefania’ è al numero 1 o al numero 2, ed è nella top 10 delle canzoni straniere del contest in ogni Paese partecipante. Il brano è al numero 1 in Repubblica Ceca, Georgia, Lettonia, Moldavia e Polonia, e al numero 2 in Armenia, Austria, Azerbaijan, Bulgaria, Estonia, Israele, Lituania e Paesi Bassi.