Dargen D'Amico nuovo giudice di X Factor 2022 • MUSIC.IT
dargen d'amico

Dargen D’Amico nuovo giudice di X Factor 2022

Dargen D’Amico è ufficialmente uno dei nuovi giudici di ‘X Factor 2022’. È considerato uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale.

Nel suo percorso già dieci album, tra cui due canzoni che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano. Ci riferiamoa a Musica senza musicisti (del 2006) e Di vizi di forma virtù (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la Musica colta italiana. Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole.

Chi è Dargen D’Amico

Vanta numerose collaborazioni con gli artisti più rappresentativi della scena musicale. Come Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua. Nella 72esima edizione del Festival di Sanremo ha presentato il brano ‘Dove si balla’. Ad oggi Doppio Disco di Platino con oltre 80 milioni di stream complessivi e più di 20 milioni di view, a marzo 2022 ha pubblicato ‘Nei sogni nessuno è monogamo’. Un album complesso ed eterogeneo, forte del suo personalissimo sguardo sulle cose.