Oltre 600 iscrizioni per l’edizione 2022 del Rock Contest. Da questi sono stati selezionati 30 cantanti e band, che si sfideranno nel corso di cinque eliminatorie e due semifinali online per aggiudicarsi il premio finale.
La 34/a edizione del Rock Contest è in programma dal 24 ottobre al 24 novembre e mette in palio oltre 15mila euro di premi per la crescita professionale delle nuove realtà musicali. Tra le 30 proposte che si esibiranno nelle serate di selezione saranno presenti diversi generi musicali. Dal rock in tutte le sue declinazioni, al pop ‘retromaniaco’, dal soul all’indie pop, dal cantautorato nostalgico e psichedelico alla world music venata di elettronica, fino all’hip hop o all’avant-jazz.
La finale si svolgerà sabato 3 dicembre al Viper Theatre di Firenze.
Cos’è il Rock Contest
Rock Contest è un concorso nazionale aperto a tutti i generi musicali organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana e con il contributo di Comune di Firenze e Publiacqua. “E’ una manifestazione che la Regione sostiene con forza – ha detto il presidente Giani – anche attraverso Giovanisì. In questa 34/a edizione da 600 iscritti, ne avremo 30 che arriveranno alla fase finale”. La vicesindaca di Firenze Alessia Bettini ha evidenziato che “il Rock contest torna in presenza dopo due anni, c’è grande voglia di cultura e di musica come abbiamo visto anche con gli eventi dell’Estate Fiorentina”. Per Giuseppe Barone, direttore artistico del Rock contest “c’è un universo di suoni che i media spesso non riescono ad intercettare, tantissimi musicisti che non ci stanno ad essere schiacciati tra la gli epigoni della trap ed i Maneskin, che hanno voglia ed urgenza di essere conosciuti e rappresentati, che hanno voglia di confrontarsi con un pubblico reale per testare le loro composizioni, il Rock Contest vuole riempire quel vuoto”.