Spotify ha stilato la classifica mondiale della musica in stream nel 2022! Per il terzo anno consecutivo l’artista più ascoltato a livello globale è la superstar portoricana Bad Bunny. “As It Was”, di Harry Styles, è invece la canzone con il numero di stream più alto in assoluto.
E’ Sfera Ebbasta l’artista più popolare in Italia e “Brividi” di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata.
Spotify svela gusti, tendenze, album e canzoni che hanno scandito il 2022
The Joe Rogan Experience si attesta ancora il podcast più popolare al mondo. In Italia ben 6 show Originali ed Esclusivi Spotify sono in top 10, con The Essential al primo posto.
Come detto il vincitore assoluto del 2022 è la superstar portoricana Bad Bunny che per il terzo anno consecutivo resta in cima alle classifiche come artista più ascoltato a livello globale con oltre 17 miliardi di stream. Un vero record storico che attesta il successo senza confini della musica latina dell’artista. E per celebrare questo risultato Spotify sostituisce il proprio cuore verde con l’iconico cuore rosso dell’artista. Proseguendo, sul podio, anche Taylor Swift e Drake, seguiti da The Weeknd e Bts.
L’artista donna più ascoltata
E’ Taylor Swift che, dopo aver battuto un altro record grazie all’ultimo album Midnights – il più ascoltato in un solo giorno in piattaforma – si conferma l’artista donna più ascoltata nel 2022 su Spotify. Con oltre 11 miliardi di stream, seguita da Doja Cat e Dua Lipa.
I Måneskin restano gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai Meduza e Gabry Ponte. Chiudono la top 5 Ludovico Einaudi e Kina. Nella top 10 anche Laura Pausini che diventa l’artista donna italiana più ascoltata in streaming nel mondo.
Le canzoni più ascoltate
A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di stream è “As It Was” di Harry Styles con oltre 1 miliardo di stream. In seconda e terza posizione: “Heat Waves” dei Glass Animals e “STAY” di The Kid LAROI e Justin Bieber. Completano la top five”Me Porto Bonito” e “Tití Me Preguntó”, entrambe di Bad Bunny.
L’album del 2022
L’album del 2022 di Spotify si conferma essere “Un Verano Sin Ti”, sempre di Bad Bunny, seguito da “Harry’s House” di Harry Styles e “SOUR” di Olivia Rodrigo. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a “=” di Ed Sheeran e “Planet Her” di Doja Cat. Infine, come per Bad Bunny, “Today’s Top Hits” si attesta come la playlist editoriale più ascoltata per il terzo anno consecutivo.
In Italia
Si può dire che questo sia l’anno delle conferme. Anche in Italia, per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato del 2022. Seguito da Lazza e thasup, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta troviamo Blanco e Marracash. L’artista donna più ascoltata è invece Madame, che si posiziona all’ottavo posto.
Lanciata a Sanremo 2022 e approdata all’Eurovision Song Contest 2022, “Brividi” di Mahmood e Blanco batte tutti i record attestandosi come la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. In seconda e terza posizione troviamo “Shakerando” di Rhove e “La coda del diavolo” di Rkomi e Elodie. Chiudono la top 5 “Baby Goddamn” di Tananai e “Finché Non Mi Seppelliscono” di Blanco.
L’album con il maggior numero di stream è “Sirio” di Lazza, seguito da “Taxi Driver” di Rkomi e “Blu Celeste” di Blanco. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono “Salvatore” di Paky e “c@ra++ere s?ec!@le” di thasup. Hot Hits Italia è di nuovo la playlist italiana più ascoltata su Spotify.
I Podcast in Italia
Sul fronte dei Podcast, in Italia, rullo di tamburi per “The Essential” di Mia Ceran che si conferma essere il podcast più ascoltato. Seguito da “Muschio Selvaggio” di Fedez e Luis Sal e “Stories”. “The Joe Rogan Experience” è anche quest’anno il podcast più ascoltato su Spotify a livello globale. Seguono “Call Her Daddy” di Alex Cooper e Anything Goes with Emma Chamberlain.