Kurt Cobain e Courtney Love si sposarono nel 1992, nello stesso anno nacque Frances Bean Cobain
Kurt Cobain e Courtney Love si sposarono nel 1992, nello stesso anno nacque Frances Bean Cobain

I cimeli di KURT COBAIN all’asta e la reunion delle THE HOLE: ritorno agli anni ’90

In questi giorni c’è una notizia che farà sicuramente gola a tutti i fans dei Nirvana: il cardigan verde indossato da Kurt Cobain in “MTV Unplugged in New York” e Fender del tour di “In Utero” sono stati messi ufficialmente all’asta.

All’asta il cardigan dell’Unplugged e la Fender di “In Utero”

Il Cardigan verde oliva di in “MTV Unplugged in New York” è diventato decisamente un simbolo, soprattutto per i fans dei Nirvana.

La chitarra di cui sopra è (o almeno dovrebbe essere) una Fender Mustang del 1993, nella colorazione Electric Blue, completamente customizzata da Kurt Cobain. Questa chitarra, valutata tra i 300mila e i 500mila dollari, è stata conservata per anni alla Rock and Roll Hall of Fame.

Kurt Cobain considerava questa Fender una chitarra economica. In molti non apprezzano le linee e le “stranezze” nel look che presenta ma, dopo il tour di “In Utero” è diventata anche essa simbolo del Grunge.

Ovviamente, il fatto di essere appartenuta a Kurt Cobain, il fatto di essere per mancini e le varie modifiche installate dal frontman dei Nirvana la rendono unica.

L’asta avrà luogo il prossimo 25 e 26 ottobre. Oltre al cardigan e alla chitarra di Kurt Cobain ci saranno anche alcuni testi scritti a mano da Bob Dylan, Eric Clapton e Bruce Springsteen.

The Hole, una reunion alle porte?

E mentre i cimeli di Kurt Cobain vanno all’asta, la “vedova inconsolabile” Courtney Love fa presagire una potenziale reunion delle The Hole.

Pochi giorni fa, infatti, la biondissima Courtney Love ha pubblicato su Instagram una foto con la bassista Melissa Auf Der Maur e la batterista Patty Schemel con la didascalia “Chi è arrugginito?” e ha aggiunto gli hashtag #hole #prove #stasera #hollywood.

Il presagio di una reunion delle The Hole era già nell’aria per i 25 anni del secondo disco della band “Live Through This”. A questo punto sembra leggermente più vicina.

Prima di rimuovere la foto Courtney Love ha risposto a qualche commento, il più significativo è stato: «Noi (The Hole) siamo solo arrugginite. Stiamo cercando la nostra strada attraverso le canzoni, la musica e i riff che ci piacciono per capire come stanno le cose. È bello essere insieme!».

E alla domanda se ci sarà mai un nuovo tour della band ha risposto con due cuori neri.

A questo punto sembra che una reunion delle The Hole sia più vicina di quanto si pensi. Non resta che aspettare i prossimi mesi e vedere come si evolverà la situazione.

Intanto per chi non volesse proprio rinunciare al brivido degli anni ’90, ricordiamo che l’asta per i cimeli di Kurt Cobain avrà luogo il 25 e 26 ottobre. Se sarete fortunati (e decisamente ricchi) forse potreste aggiudicarvi almeno il cardigan.