1964: Eyes of the Storm: il nuovo libro fotografico di Paul McCartney • MUSIC.IT
1964: Eyes of the Storm', il nuovo libro fotografico di Paul McCartney

1964: Eyes of the Storm: il nuovo libro fotografico di Paul McCartney

Esce il 13 giugno prossimo, in contemporanea in tutto il mondo e in Italia per La Nave di Teseo, ‘1964: Eyes of the Storm’, il nuovo libro fotografico di Paul McCartney.

Il volume raccoglie una selezione di 275 scatti della straordinaria raccolta di quasi mille foto, riscoperta nel 2020, scattate da McCartney con una macchina fotografica da 35 mm. Foto che catturano momenti privati e intimi vissuti tra la fine del 1963 e l’inizio del 1964. Quando nel Regno Unito scoppiò la Beatlemania e quando, dopo la prima visita della band negli Stati Uniti, divennero le persone più famose del pianeta. Le fotografie sono il resoconto personale di McCartney di questo periodo esplosivo, in cui loro, i Beatles, erano l”’Occhio del Ciclone”.

Gli scatti sono stati fatti nelle sei città in cui si svolsero questi mesi intensi e leggendari: Liverpool, Londra, Parigi, New York Washington D.C. e Miami. Con molti ritratti inediti di John, George e Ringo. Nella prefazione e nelle introduzioni a questi portfolio delle varie città, McCartney ricorda “come altro si può chiamare – pandemonio” e racconta le sue impressioni sulla Gran Bretagna e sull’America del 1964 – il momento in cui la cultura cambiò e gli anni Sessanta iniziarono davvero.

Le parole di Paul McCartney

“Chiunque riscopra un cimelio personale o un tesoro di famiglia – scrive McCartney – viene immediatamente inondato di ricordi ed emozioni. Che scatenano associazioni sepolte nella nebbia del tempo.

Questa è stata esattamente la mia esperienza nel vedere queste foto. Tutte scattate durante un intenso periodo di viaggio di tre mesi, culminato nel febbraio 1964. È stata una sensazione meravigliosa, quella di tornare indietro nel tempo. Ecco il mio personale resoconto del nostro primo grande viaggio, un diario fotografico dei Beatles in sei città. A partire da Liverpool e Londra, seguite da Parigi (dove John e io eravamo stati semplici autostoppisti tre anni prima). E poi da quella che consideravamo la grande occasione, la nostra prima visita di gruppo in America”. A complemento del libro, le fotografie di McCartney saranno esposte per la prima volta nella mostra ‘Paul McCartney Photographs 1963-64: Eyes of the Storm’. Alla National Portrait Gallery di Londra. La mostra durerà dal 28 giugno al 1° ottobre prossimi, con il sostegno di Bloomberg Philanthropies.