Hanno vinto il festival di Sanremo orma nel 1997 con il brano “Fiumi di Parole”. Ovviamente parliamo dei Jalisse. Da allora non hanno mai smesso di fare musica, e ogni anno hanno presentato un brano per poter partecipare alle Kermesse, ma questo non è mai successo. Infatti i Jalisse dopo il festival e la vittoria del 1997, non sono più riusciti a salire sul palco dell’Ariston e questo ovviamente inizia a diventare un caso davvero intricato.

Proprio lo scorso anno infatti con una lunga lettera postata sui social, avevano espresso il loro disappunto per l’esclusione dal festival, e di come di loro si parlasse, ma non fossero degni di partecipare al festival. Quest’anno per la 25esima volta di fila la storia si ripete, e i Jalisse di nuovo tornano sui social per dire qualche parola:

Lo scorso anno scrissi una lunga lettera sulle 24 consecutive esclusioni dei Jalisse dal Festival di Sanremo. Rolling Stone Italia e molte altre testate rimbalzarono la notizia, fino ad RTL News pochi giorni fa…
Oggi sono 25 i brani e 25 le esclusioni dal Festival, ma questa volta lascio parlare le persone. E tornano in mente le pagine dello storico giornalista e vice direttore del celebre Tv Sorrisi e Canzoni Gigi Vesigna (nel libro con la prefazione di Antonio Ricci),
La famosa ripartenza non è per tutti; noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni. Quale canzone abbiamo presentato quest’anno per Sanremo 2022? Un brano sulla ricerca di noi stessi e su cosa dobbiamo ricordare per tornare ad essere chi eravamo: titolo: È proprio questo quello che ci manca

Jalisse


Non sembra molto chiaro neanche il perché i due non riescano a tornare nella città dei fiori però. Ovviamente i brani vengono respinti perché alcuni vengono reputati migliori, e quindi più idonei per partecipare alle Kermesse, ma è vero anche che la vittoria dei Jalisse nel ‘97 fu un caso davvero particolare. Infatti parteciparono nella categoria dei Big dopo aver vinto la categoria giovani, portandosi dietro voti a palate. Possibile che la vittoria dell’epoca possa essere attribuita a un errore da parte dell’organizzazione di gestire il duo in quel modo, e forse ogni anno torna lo spettro di fare nuovi errori? Complottismo forse, ma fatto sta che anche quest’anno i Jalisse dovranno accontentarsi di guardare il palco dell’Ariston dal divano di casa. Ci sentiamo il prossimo anno per altre news.

Jalisse – Fiumi di parole – Sanremo 1997.m4v

Jalisse – Fiumi di parole – Sanremo 1997

(Visited 8 times, 1 visits today)