TORNEREMO ANCORA è l'album di FRANCO BATTIATO in uscita il 18 ottobre
Franco Battiato in occasione del Giffoni FIlm Festival 2012
Franco Battiato in occasione del Giffoni FIlm Festival 2012

TORNEREMO ANCORA è l’album di FRANCO BATTIATO in uscita il 18 ottobre

Tra un mese e qualche giorno sarà possibile avere tra le mani “Torneremo ancora”, il nuovo lavoro del Maestro Franco Battiato. Il disco conterrà l’omonimo inedito “Torneremo ancora”, che si aggiungerà a 14 delle tracce più celebri del cantautore. La particolarità sta nell’arrangiamento e l’esecuzione. I brani in questione sono stati eseguiti e registrati un paio di anni fa live insieme alla Royal Philarmonic Concert Orchestra diretta dal Maestro Carlo Guaitoli. Questa raccolta di brani in chiave sinfonica sarà pubblicato il 18 ottobre da Sony Music Legacy,  ed è già preorder a questo indirizzo.

La chiave sinfonica ha dato nuova luce ai brani di Franco Battiato che fanno ormai parte del nostro patrimonio culturale

L’eclettico Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato, è uno tra gli artisti più rivoluzionari della nostra penisola. Dagli anni ’60 a oggi ha continuato a sperimentare e fondere stili, contaminandoli con la propria visione artistica. Ha ispirato le generazioni future senza mai abbandonarle, ma seguendole da vicino. Ed è un peccato pensare che i più conoscano “Voglio vederti danzare” solo grazie a Dj Prezioso – per quanto sia splendida – e non l’origine.

Compositore e musicista, ma anche pittore e cineasta. Da sempre Franco Battiato ha lavorato con passione – e quindi forse definirlo “lavoro” non è propriamente corretto – con l’arte e per l’arte. E sicuramente questo “Torneremo ancora” saprà ammaliare l’ascoltatore come sempre un artista di questo calibro è riuscito a fare. E di certo noi speriamo che tornerà ancora, e ancora.

LA TRACK-LIST DI “TORNEREMO ANCORA”

Torneremo ancora
Come un cammello in una grondaia
Le sacre sinfonie del tempo
Lode all’inviolato
L’animale
Tiepido aprile
Povera patria
Te lo leggo negli occhi
Perduto amor
Prospettiva Nevsky
La cura
I treni di Tozeur
E ti vengo a cercare
Le nostre anime
L’era del cinghiale bianco