Lui è Andrea Romano Il Fratello e oggi sceglie di presentarsi al suo pubblico proprio così. Si spoglia dell’immagine che lo vedeva semplice membro della band di cui ormai porta nostalgicamente soltanto lo pseudonimo (Il Fratello). Adesso, a distanza di sei anni dal suo debutto, decide di camminare da solo e di esprimere tutta la sua personalità.
“La Famiglia Non Esiste”, uscito l’11 ottobre, è il primo album a portare la firma di Andrea Romano e basta, senza il suo amato collettivo. Si lascia alle spalle, possiamo dirlo, un pezzo di storia fatta di amicizie e live in giro per l’Italia, facendo spazio alle proprie idee e ispirazioni. È arrivato il momento di dare voce alla musica a modo suo.
“Estate Di Ghiaccio” apre il disco ed è subito chiara l’influenza di artisti come i Tiromancino o del grande Franco Battiato, di cui ricorda l’eleganza delle melodie. “Sexy Siracusa” è un gentile omaggio alla città natale di Andrea Romano, raccontata attraverso il filtro del suo autore: decisamente innamorato di lei.
Andrea Romano Il Fratello presenta al pubblico il suo album solista, “La Famiglia Non Esiste”
“La Giovane Coppia” parla in chiave ironica dei tempi passati, dove l’entusiasmo dei giovani veniva spesso spezzato dai dettami di una società retrograda. “In Pieno Caos” e “La Stazione Dell’Amore” esprimono il lato romantico di Andrea Romano Il Fratello. Testi amorevoli e delicati accompagnati da suoni leggeri, così da evocare ricordi ed emozioni in chi ascolta.
Non smette di sorprendere nemmeno “Nel Bere E Nel Mare”, quinta traccia della tracklist. Qui le parole sono sapientemente utilizzate, tanto da regalare immagini allegoriche e arpeggi sussurrati.
“In Quel Parco Di Stelle” e “Odio La Melodia” sono due pezzi fortemente introspettivi e malinconici, lo stile del cantautore si riconferma essere costante: una splendida voce che non ha bisogno di eccessiva strumentazione per arrivare al cuore di chi sente.
“Non Mi Dedico Più A Te” chiude “La Famiglia Non Esiste”, il singolo sembra rappresentare uno sfogo del cantante: stufo di dedicare il suo tempo a chi non lo merita. Come dargli torto?
Andrea Romano Il Fratello, con questo album ha dimostrato di poter lasciare la mano della sua band, iniziando il suo percorso da solista in modo impeccabile. Buona fortuna!