‘Eppure adesso suono’ è l’ultimo album del cantante calabrese Barreca. Nel disco troviamo 10 tracce, alcune con feat musicali importanti. come con il cantautore Mauro Ermanno Giovanardi, per esempio, in ‘Ma anche d’amore’. E poi Peppe Voltarelli, in duetto con Barreca in ‘Che fortuna”.
La scelta del titolo
Il cantante racconta le tre parole fondamentali nelle sue gerarchie, che hanno dato vita al titolo del suo (secondo) album. La parola “eppure“, avverbio che va a rappresentare la volontà dell’artista di affermare il proprio punto di vista, nonostante le contraddizioni e la confusione. Poi “adesso“, che indica l’impellenza e il momento preciso in cui Barreca decide di agire e di tornare sulle scene. Ed infine “suono“, che sta a rappresentare l’azione e al contempo l’oggetto della passione del cantante, emettere un suono, dare voce alle proprie storie e a quelle degli altri.
La produzione
Il disco è arrangiato e prodotto da Riccardo Anastasi, con testi e musica a cura di Benedetto Demaio. Il disco unisce due diverse anime musicali: le sonorità mediterranee, si fondono i un mix con muscihe più sofisticate. Il risultato è un mix vincente che si presta alla perfezione all’espressione di riflessioni intime e personali.
“È un disco che segna un’apertura, quasi una finestra spalancata sul mondo dalla quale mi sono posto all’ascolto degli altri: ho accolto le loro voci intrecciandole con la mia. Ho parlato di situazioni e persone che appartengono all’attualità, che mi colpiscono molto, soprattutto in ‘Scirocco’ e in ‘Mercurio’. Allo stesso tempo, ho continuato a scavare nel profondo, tirando fuori tutte le sfumature della mia sensibilità artistica… un percorso ‘Verso me’ – racconta Barreca – Questo disco è un po’ come un dialogo, tra me e la varia umanità: c’è dentro un nuovo sguardo, sicuramente curioso, che non teme di esplorare diversità e confini”.
La tracklist dell’album di Barreca “Eppure adesso suono”
- Verso me
- Scirocco
- Frana il cuore
- La notte che cos’è?
- Tanti saluti (nostalgia)
- Che fortuna! special – guest Peppe Voltarelli
- Un’altra volta
- Ma anche d’amore – special guest Mauro Ermanno Giovanardi
- Mercurio
- Ho trovato te.