Rossometile, potenza e classicità • MUSIC.IT
Rossometile

Rossometile, potenza e classicità

I ROSSOMETILE sono una band gothic-symphonic metal di Salerno dalla voce femminile lirica, un progetto nato nel 1996. I loro brani si sono evoluti per la fusione di elementi sinfonici, metal e sonorità differenti in base alla formazione del momento. Hanno prodotto 6 album e un cofanetto celebrativo per i 25 anni di produzioni. Con una carriera che abbraccia due decenni di successi, il gruppo ha catturato l’immaginazione degli ascoltatori con la loro musica ispirata e i testi scritti in italiano.

Il Rosso metile, in realtà, è un composto chimico formato da 4 componenti, così come la band:

Ilaria Hela Bernardini – voce, piano ( dal 2019 )
Rosario Runes Reina – chitarre
Pasquale Pat Murino – basso
Gennaro Rino Balletta – batteria

La voce lirica della cantante Ilaria Hela Bernardini trasporta il pubblico in un viaggio interiore attraverso le profondità dell’animo. Con il suo arrivo i Rossometile hanno esplorato campi musicali nuovi che già interessavano la band: iniziarono infatti subito a lavorare su nuovi brani, tenendo come sempre la donna al centro del loro immaginario.

Nel 2024 il gruppo ha completato il suo nuovo album ‘Gehenna’ ( significa luogo del tormento) , registrato da Francesco Tedesco presso lo Studio XXXV, missato e masterizzato da Simone Mularoni (DGM) presso i Domination Studios ed è stato pubblicato lo scorso 10 maggio. L’album affronta la questione del “Tormento”, che causa angoscia ma spinge anche a non avere vergogna delle proprie condizioni e risollevarsi, mostrandosi a viso aperto. Nella copertina , come al solito c’è una donna, che in questo mostra il suo cuore strappato dallo sterno, non potendo nascondere ciò che vive, cercando di affrontare il suo tormento.

L’album è appena uscito, quindi in bocca al lupo Rossometile! Giulia Marceca