Talentuosa, intelligente e sensibile, Alice Popolo è un’artista salernitana che vive la Musica innanzitutto come modo di comunicare con i suoi familiari: suo padre, Jerry Popolo, sassofonista jazz molto conosciuto nel territorio campano e nazionale, le ha tramandato il vero grande amore per la musica soul, R&B, funk, jazz, e blues; lo zio, Antonio, diplomato al conservatorio in pianoforte classico, le ha insegnato tutto l’altro immenso specchio della musica pop italiana; sua zia, Giuseppina, cantante lirica nel coro dell’arena di Verona, ha dato il suo grande contributo per avvicinare Alice alla musica classica.
Ma la più grande influenza nella musica di Alice deriva da colui che, secondo lei, è stato, è e sarà sempre il più grande: Pino Daniele. Per Alice rappresenta un compagno di avventure, le sue canzoni l’hanno sostenuta in tutti i momenti della sua vita, belli e brutti.
Alice è affascinata anche da svariati artisti americani e inglesi, seguendo il filone soul, RnB, ma anche jazz e blues.
Alice ha scelto di non prendere lezioni di musica perché tiene alla sua libertà espressiva, che non vuole sia incanalata in dogmi e stili generici, perché la Musica è il suo punto di inizio e di arrivo, ed esprime la massima verità su chi è davvero Alice.
Shine
Shine (MINE Music Label / Universal), è l’ultimo singolo di Alice Popolo, scritto con Marco Villa – Gransta MSV, che l’ha anche prodotto. É un brano introspettivo, che vuole portare la coscienza di Alice Popolo verso la ‘luce’. C’è una forte voglia di rivalsa in lei, che si mette in dubbio spesso e volentieri. R&B, jazz e pop sono il piano musicale su cui la personalità sfaccettata di Alice si esprime meglio, tra dolcezza e forza d’animo, tra italiano, inglese e dialetto campano. L’amore emerge come motore emotivo, che permette di scacciare le incertezze, ma deve andare di pari passo con l’amor proprio per sostenere davvero.
Alice sei una forza della natura, nulla fermerà i tuoi sogni!
Giulia Marceca