“Animals” fu la decima avventura in studio dei Pink Floyd, un concept album uscito nel 1977. Ma nonostante il tempo, la Fimi ha comunicato che la band evergreen si attesta come il vinile più venduto in Italia nell’ultima settimana. Il disco parla delle condizioni socio-politiche del Regno Unito durante gli anni Settanta.
In seconda posizione “Materia (Pelle)” di Marco Mengoni, secondo album di una trilogia dedicata alla materia per l’ex vincitore di X Factor e del Festival di Sanremo. Sul gradino più basso del podio “c@ra++ere s?ec!@le“, secondo disco di thasup, producer tra i più seguiti nella scena urban italiana. All’interno featuring con la sorella Mara Sattei, Coez, Shiva, Rkomi, Tananai, Salmo, i Pinguini Tattici Nucleari e Tiziano Ferro.
Quarta posizione occupata invece da Manuel Agnelli, voce degli Afterhours, ex giudice di X Factor, che la scorsa settimana è uscito con “Ama il prossimo tuo come te stesso”, suo esordio discografico da solista. Rientra in chart dalla porta numero 5 il rapper Marracash con “Noi, loro, gli altri”, disco vincitore della Targa Tenco come miglior album. Nuova entrata anche in sesta posizione, si tratta di “Harry’s House”, seconda uscita da solista per l’ex One Direction Harry Styles.