Gli AFA tornano a un anno dalla pubblicazione del loro ultimo singolo “Tre Passi” con il nuovo singolo e video: “Ad Est” per La Stanza Nascosta Records. Il brano anticipa l’uscita del loro prossimo album ” Mercurio di Notte”. Gli AFA parlano così del singolo: “Abbiamo optato per una linea melodica energica, scandendo con batteria e basso un beat definito; l’idea di base era di dare al pezzo un’impronta rock, con dei riff di chitarra riconoscibili e una spruzzata di elettronica”.
La band nasce nel 2016 ad Alimena, nella provincia di Palermo. Il nome prende vita dalle iniziali dei tre componenti della band, che sono rispettivamente: Andrea Seminara (Voce e Chitarra Acustica), Fabio Simili (Voce e Cajon) ed Alex Di Maria (Chitarra Acustica). Il gruppo nasce con un obbiettivo ben preciso. Quello di sperimentare nuove sonorità e distaccarsi dal suono acustico, infatti nel 2017 si unisce agli Afa Luca Ippolito (Basso Elettrico).
Nell’estate del 2018 la band raggiunge la sua completezza. Si aggiungono nuovi strumenti e nuovi componenti che portano il sound ad un nuovo livello. Infatti il lavoro che ne scaturisce è il singolo che oggi presentiamo in anteprima. Filippo Ceraolo (Chitarra Elettrica), Giuseppe Polizzi (Tastiere, Synth e Voce) e Mario Richiusa (Batteria) sono i tasselli che completano questo puzzle di suoni.