Una versione italo-ucraina della canzone di Franco Battiato ‘Povera Patria’, per mostrare vicinanza e solidarietà al popolo colpito dagli attacchi russi. L’idea è del compositore crotonese Franco Eco ed è stata affidata alla voce di Antonella Ruggiero. Con lei il leader della band ucraina Haydamaky, Oleksandr Iarmola.
Le parole di Franco Eco
“Molti musicisti ucraini con cui ho lavorato – spiega Franco Eco – hanno lasciato cadere i propri strumenti musicali per imbracciare le armi. Tutto ciò ha provocato in me una specie di cortocircuito interiore sull’inutilità dell’arte e, grazie all’aiuto di Antonella Ruggiero e di Oleksandr Iarmola, abbiamo realizzato un piccolo scrigno musicale con la speranza che il domani sia sempre migliore di oggi”.
“La scelta è ricaduta quasi spontaneamente su Franco Battiato in quanto è un classico, un po’ come lo sono Eschilo o Euripide per il teatro. Una natura artistica che consente di essere duttile, un ponte musicale tra nazioni e culture diverse, simultaneamente capace di rileggere l’attualità oltrepassando il tempo stesso”
“Abbiamo pensato di produrre questo piccolo cortometraggio animato – spiega Eco – per unire la musica, già potente, a immagini significative che riproducono il viaggio di due fratelli tra il freddo e la desolazione di un Paese devastato dal dolore. Conferendo al brano una forte identità e narrazione drammaturgica che ci auguriamo possa infondere forza e speranza a tutti i popoli che resistono”.
I proventi saranno destinati alla Fondazione Astalli, in favore dei rifugiati ucraini.