Archivio Futuro e il loro "buio universale" • MUSIC.IT
archivio futuro

Archivio Futuro e il loro “buio universale”

Giovani e carismatici, gli Archivio Futuro si dimostrano una bella scoperta per questo 2023: sono infatti i vincitori del LAZIOSound nella categoria “God is a producer”.

Archivio Futuro è un collettivo musicale natodall’incontro tra il producer e dj Lorenzo BITW, tra gli alfieri italiani del clubbing, il batterista e polistrumentista Danilo Menna (Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch) e Vittorio Gervasi, sassofonista di matrice jazz, che sperimenta la dualità tra l’acustico e l’elettronico, tra la musica organica e quella programmata. Archivio Futuro – nomen omen – è un progetto in cui si sperimenta la dualità, tra l’acustico e l’elettronico, la musica organica e quella programmata.

Un “collettivo musicale” con un approccio crossmediale con altre forme d’arte come la pittura, la fotografia e il video. Il progetto collabora in pianta stabile con varie figure e artisti italiani e stranieri fra cui Simone Brillarelli, Mani Tiberi, Mirko Ostuni, Ohii Katya. Archivio Futuro è un’ esperienza artistica prima che musicale e la scelta di esibirsi mascherati nasce dalla necessità di non dovere apparire sul palco sotto vesti umane o riconoscibili ma di rappresentare dei personaggi onirici.

Il nuovo singolo

Archivio Futuro ha pubblicato il 22 settembre il loro nuovo singolo “Buio Universale” , presentato live il giorno successivo durante l’esibizione allo Spring Attitude 2023 a Roma. Il singolo si apre con suoni cupi, molto profondi, su cui si poggia un ripetersi continuo delle due parole del titolo. Questi termini sono stati estrapolati da un discorso del filosofo Galimberti, citati ne “Le cose dell’amore” e campionati dagli artisti. Questo brano vuole porre l’attenzione non solo sulla difficoltà che riscontrano gli uomini di coltivare l’amore puro, per la vita, non solo sentimentale, ma spinge a trovare una soluzione; forse è lo stesso mood psichedelico a suggerire come ritrovare pace in sé e con il resto della collettività, aprendosi all’intangibile dell’universo e al lato non visibile delle cose, che comprende i sentimenti umani e la loro accettazione definitiva.

BIO

Archivio Futuro è il duo nato dall’incontro tra Lorenzo BITW e Danilo Menna: il primo, producer / dj con due album, svariate release e collaborazioni internazionali, tra gli alfieri italiani del clubbing che guarda verso orizzonti “globali”; il secondo batterista / polistrumentista, con un bagaglio di esperienze che lo vedono già al fianco di artisti come Gemitaiz, Venerus e tanti altri. Ai due, si è aggiunto Vittorio Gervasi, sassofonista di matrice jazz, ma aperto a contaminazioni e sperimentazioni, che ha registrato e suonato con il progetto sin dagli esordi.

Il progetto si è esibito dal 2021 in varie sale concerti e musei e festival italiani fra cui La Triennale di Milano, Beaches Brew Festival, Mast, Mammut Jazz Fest e Fano By The Sea. La prima uscita discografica è 2022 ed è l’omonimo album Archivio Futuro uscita per La Tempesta Dischi.

Sentiremo parlare molto di loro, ne sono più che sicura!

Giulia Marceca