Banzai Banana è il titolo del primo EP, composto da tre brani, del trio omonimo indie rock di Vicenza. Il gruppo nasce nel Marzo del 2018 dai fratelli Daniele (voce e chitarra) e Davide Minore (batteria) insieme all’amico Luciano Rizzato (basso) e alla voce femminile Federica Briguglio. L’obiettivo principale è raccontare, attraverso le canzoni, temi quotidiani: amori, separazioni e vuoti da colmare.
Non a caso i tre brani registrati nell’EP dai Banzai Banana si intitolano: “Come incenso”, “Vuoti da riempire” e “Punk Borghese”. L’attitude del gruppo si percepisce dalla scelta delle parole e infatti, ascoltandoli ne si comprendono le scelte sonore e i riferimenti musicali. Ciò che si nota è la voglia di un racconto fresco, semplice e senza retorica.
Banzai Banana, primo Ep della band omonima a metà tra l’indie e il rock
Se nel primo brano “Come Incenso” (scelto come apripista dell’EP) c’è la descrizione, metaforica, di un’apparizione femminile ingombrante è nel secondo brano “Vuoti da Riempire” che si svela al pubblico la qualità dei Banzai Banana poiché reagire alle difficoltà è un dovere per scoprire la tonalità migliore delle cose: «Ribellati alla trappola quella che ti affanna, risali dalla fossa quella più profonda, ricorda che se cadi è solo per rinascere». Il terzo brano “Punk Borghese”, invece, è una dichiarazione di intenti scanzonata e allegra volta “a dimostrare alle persone che la ricchezza è arroganza”.
I Banzai Banana, seppur abbino iniziato da poco il loro percorso, si pongono come un gruppo a metà tra l’indie in voga e il puro pop-rock. A questi tre brani dovranno aggiungere un’attività live intensa per far comprendere la solidità del proprio progetto musicale. Il filo conduttore dei brani è possibile ritrovare una costante: sezione ritmica con al centro la doppia voce maschile e femminile. Tuttavia, hanno già una direzione da inseguire molto chiara nel solco di altre band più conosciute come gli Animals and Slow Kids.