Il 9 luglio 2022 sarà inaugurata, con un concerto di Edoardo Bennato, piazza Lucio Dalla a Bologna. A dieci anni dalla scomparsa dello storico cantautore, legatissimo a Bologna, nasce la prima piazza in suo onore in Italia. Il luogo scelto è sotto lo spazio coperto della tettoia “Nervi”.
Dove sarà piazza Lucio Dalla a Bologna
La piazza coperta è di 6mila metri quadri, secondo i progetti diventerà protagonista di eventi culturali che, a partire dal 9 luglio animeranno la Bolognina fino a fine ottobre per “Bologna Estate 2022”.
La piazza che ospiterà tante attività differenti a seconda delle ore, del giorno e delle fasce di pubblico. Offrirà opportunità di fruizione libera dal mattino fino a notte. Sarà un luogo in cui ci sarà una zona spettacoli, una pista da skateboard e una zona ristoro.
La programmazione musicale inizia il 9/07 dall’Italia: a inaugurare è Eugenio Bennato e si prosegue il 13 con un evento speciale del Festival Entroterre, un ‘concerto a pedali’ ecologico dei Têtes de Bois alimentato dal pubblico. Per poi ospitare artisti provenienti da tutto il mondo come Cuba, Argentina, Spagna, India, Marocco e tanti altri paesi.
Accanto alla musica anche lo sport, poi proposte per l’infanzia con animazioni per bambini e famiglie. Ma anche arti performative, presentazione di libri di autori del territorio e tante altre attività.
”Bologna inaugura una nuova ”Piazza Grande” dichiara il sindaco Matteo Lepore. “Piazza Lucio Dalla sarà un’occasione straordinaria per ritrovarsi. Questi mesi estivi saranno una festa lunga quattro mesi, un’occasione per far conoscere a tutti questo luogo eccezionale che consegniamo alla città nel segno della musica, della cultura, dello sport, della socialità e dell’inclusione, e per sperimentarne gli usi per il futuro”.