La classifica FIMI dei singoli più venduti in Italia negli ultimi sette giorni è dominata da Mahmood e BLANCO. Ma tutte le prime posizioni sono di brani presentati in gara alla 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Ben sei brani della decina finale infatti sono tra quelli scelti da direttore artistico Amadeus. La classifica finale del Festival è diversa da quella del gradimento del pubblico una volta metabolizzati tutti i brani della kermesse, le due chart convergono solo sulla prima posizione. Posizione occupata in entrambi i casi (per quanto riguarda la FIMI per la sesta settimana di fila) da Mahmood e BLANCO con “Brividi”. Canzone in vetta a tutte le classifiche specializzate che è riuscita a ritagliarsi anche una posizione nella Global Chart di Spotify.
Dopo Mahmood e BLANCO…
Sale al secondo posto Sangiovanni con “Farfalle”. Brano bocciato dalla critica al Festival ma fatto velocemente risalire su dal televoto fino alla sesta posizione.
Il successo virale di Tananai dopo l’ultimo posto al Festival di Sanremo ha rilanciato la sua produzione, soprattutto il singolo “Baby Goddamn”, uscito nel 2021. Che occupa il gradino più basso del podio.
Sale al quarto posto “Dove si balla” di Dargen D’Amico, brano particolarmente divertente e che ha fatto breccia nel cuore degli italiani. Sale in quinta posizione “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista, canzone che tra l’altro chiude un cerchio aperto l’anno scorso con il debutto al festival con “Amare”, proseguito con l’uscita del disco “Mymamma”, con un tour dai forti tratti teatrali, tipici del progetto, e con il romanzo “Maimamma”.
Impennata fino al sesto posto per Rhove, uno dei nuovi nomi di spicco della scena rap italiana, il brano si intitola “Shakerando” nuovo singolo che segna la prima collaborazione col producer francese Voluptyk, con cui l’artista crea un brano divertente ed energico dal sapore internazionale.
Precipita in settima posizione Irama con “Ovunque sarai”, brano che a Sanremo ha sfiorato il podio. Scende all’ottavo posto “Propaganda”, il primo singolo estratto da “Caos“, nuovo attesissimo disco di Fabri Fibra; nel brano il rapper duetta con la premiata ditta Colapesce e Dimartino. Chiude la top ten Rkomi che occupa nona e decima posizione, prima con “La coda del diavolo”, il singolo, confezionato con il supporto di Elodie, che chiude la narrazione di “Taxi Driver”, sempre secondo i dati FIMI il disco più venduto del 2021; poi con “Insuperabile”, brano presentato in gara a Sanremo che però non ha ottenuto il successo sperato.