Eleonora Salesi, in arte Lynora, è un’interprete nata ad Aprilia il 29 Agosto 2000. Ha iniziato a studiare canto moderno a 11 anni con Federica Bracchetti e canto lirico a 14 anni presso il Chris Cappell College.
Dal 2016 al 2017 frequenta il corso di recitazione “Teatro Nuovo Academy” di Enrico Brignano. Dal 2016 al 2018 studia le discipline del musical (canto, ballo e recitazione) presso l'”Accademia Dei Giovani” del Teatro Sistina di Roma sotto la direzione di Massimo Romeo Piparo. Esperienza che le da l’opportunità di comparire in: “The Bodyguard”(2017) con Ettore Bassi e “È cosa buona e giusta” (2018) con Michele la Ginestra.
Dal 2019 fino al 2021 perfeziona i propri studi presso la “Accademia Internazionale del Musical” di Roma sotto la direzione di Enrico Sortino. Dal 2021 frequenta l’accademia “Isola degli Artisti” di Carlo Avarello. Lo stesso anno inizia una collaborazione con l’autore e produttore Marco Canigiula di Cantieri Sonori.
Attualmente studia canto soul con la vocal coach Serena Brancale e sta lavorando al suo primo album di inediti.
“Dal Tramonto all’Alba” è il primo singolo di Lynora. Disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 9 dicembre 2022. In rotazione radiofonica dal 16 dicembre 2022. Pubblicato da Cantieri Sonori e distribuito da Artist First.
“Dal Tramonto All’Alba”, il singolo d’esordio di Lynora, è scritto a quattro mani con il producer Korma (Marco Canigiula). E’ un brano le cui sonorità sono figlie di un perfetto match tra la musica latina (bachata), l’indie e la trap, che racconta la nascita di un amore passionale tra due persone.
Lynora, benvenuta su Music.it. Come definisci la tua musica e da dove trai ispirazione?
La mia musica la definisco romantica, avvolgente e sensuale. Traggo ispirazione dalla mia vita quotidiana: quando sono con i miei amici, quando sono con il mio ragazzo, quando guardo un film, quando qualcuno mi racconta una sua esperienza personale e io ne rimango colpita. La verità che vivo e che mi circonda!
C’è qualche cantante italiano o straniero a cui ti ispiri?
I miei artisti preferiti sono: Michael Jackson, Cardi B, Mario Biondi, Romeo Santos, Fred De Palma, Rosalia, Mara Sattei, Blanco e Madame.
Una delle esperienze che ricordi con più affetto?
L’esperienza che ricordo con grande affetto è avvenuta quando avevi 16 anni. Mia mamma mi venne a chiamare dalla vicina di casa urlando “Ele sei passata, ti hanno preso all’Accademia Del Teatro Sistina”. Un emozione unica, ho sempre sognato di poter salire su quel palco e cantare. Sono stati tre anni intensi, ho condiviso e imparato tanto!
Recentemente è uscito il tuo nuovo singolo. Ce ne vuoi parlare?
“Dal Tramonto All’Alba” é la rappresentazione in musica dell’inizio della mia storia d’amore con Marco Canigiula, il mio autore. Ci siamo conosciuti grazie alla musica e ci siamo innamorati. Così abbiamo scelto di raccontare le nostre prime sensazioni nel brano: le farfalle nello stomaco, il desiderio di avvicinarci, di baciarci. Un brano che miscela la mia passione per la musica latina a quella per la musica urban.
Ad accompagnare questa canzone c’è anche un videoclip. Qual è l’idea alla base di questo video?
Un lyric video in grafica vettoriale, un tramonto che diventa alba e viceversa, con delle farfalle che attraversano lo schermo.
Quale consiglio daresti a chi, come te, intende intraprendere un percorso nel mondo della musica?
Sono una ragazza giovanissima, quindi dalle mie piccole esperienze ho appreso che bisogna credere in ciò che si ama. Ci saranno tanti “NO” nella vita ma l’importante è non abbattersi , prendere per buono anche le cose a noi scomode, perché è da lì che uno migliora e impara cose nuove. Bisogna catturare gli occhi e il cuore della gente, perché di persone che fanno questo lavoro e che vogliono intraprenderlo c’è ne sono a bizzeffe, ma poche arrivano dritte al cuore di chi ascolta.
Hai già in programma concerti e date live? I nostri lettori dove possono trovarti?
Appena sarà pronto il mio album, sicuramente farò dei live. Sono molto attiva sui social, quindi appena avrò delle date, potrete trovarle sul mio profilo Instagram.