Dario Argento, in una intervista a Repubblica, ha svelato che i Daft Punk firmeranno la colonna sonora del suo nuovo film “Occhiali neri”. La pellicola, che avrà anche Asia Argento nel cast, segnerà il ritorno del regista dopo “Dracula 3D” del 2012. A detta di Dario Argento, i membri del duo di musica elettronica francese si dicono euforici, e non vedono l’ora di iniziare questa collaborazione.
Daft Punk e Dario Argento, le parole del regista
«Uno dei miei [film] più interessanti, così dice chi ha letto la sceneggiatura, compresi i Daft Punk, che firmano la colonna sonora. Sono miei estimatori, conoscono tutto il mio cinema. Da amici francesi hanno saputo che giravo un nuovo film e mi hanno telefonato: “Vogliamo lavorare con te”. Ci sentiamo spessissimo, “Tra poco ti inviamo i primi brani”, sono entusiasti. Verranno a Roma appena possono»
D’altronde, Dario Argento ha sempre voluto, e avuto, personaggi di un certo spessore per le colonne sonore dei propri film. Basti pensare a quando rivelò che avrebbe voluto i Deep Purple per “Quattro mosche di velluto grigio” e i Pink Floyd per “Profondo Rosso”. Alla fine, il primo fu affidato a Ennio Morricone, il secondo, invece, ai Goblin e Giorgio Gaslini. Non gli è andò poi così male: quelle musiche sono rimaste nella storia, senza ombra di dubbio.
«Sarà il mio ritorno al giallo, perciò non voglio anticipare troppo. È l’avventura, nella Roma notturna, di una ragazza e di un bambino cinese. Nella seconda parte la fuga li porta nella campagna laziale rocciosa, cespugliosa. Diversa dalla dolcezza delle valli toscane, ma per me bella. Dovevo girare a maggio, forse si partirà a settembre. Con il direttore della fotografia Luciano Tovoli passiamo pomeriggi a discutere su colori e atmosfere»
Per i Daft Punk non è una novità il cinema. Il loro album “Discovery” è diventato la colonna sonora di “Interstella 5555”, e portano sempre la loro firma le musiche del film “Tron: Legacy”. Purtroppo le riprese di “Occhiali neri” sono state rinviate, quindi dovremmo aspettare per capire come il duo francese dipingerà atmosfere e sfumature del nuovo film del “Maestro del Brivido“. Ci aspettiamo, senza ombra di dubbio, un ottimo lavoro.