In una recente intervista a Il Foglio, Emma ha parlato della sua visione della musica e della sua carriera lanciata nel 2010 da “Amici”, il programma di Maria De Filippi.
«Fare rock’n’roll non significa più suonare chitarre distorte e tenere le casse in quattro quarti, ma avere il coraggio di dire sempre quello che si pensa, rischiando di perdere consensi. Prendere una posizione chiara, restare impermeabili: questo, oggi, è fare rock’n’roll»
Emma, una straordinaria carriera iniziata nel 2010
Una carriera di tutto rispetto quella di Emma che ha calcato i palchi più importanti del nostro paese e ha sfornato un successo dietro l’altro. L’ultimo disco “Fortuna” è uscito nel 2019 ed ha subito conquistato il grande pubblico con il singolo “Io sono bella”, co-firmata da Vasco Rossi. Poi uno stop forzato per problemi di salute ha tenuto Emma lontano dalla scene per diverso tempo, costringendola a rimandare il tour promozionale del disco. L’emergenza sanitaria in corso ha fatto il resto, portando l’artista a rimandare a data da destinarsi le ultime date per i suoi dieci anni di carriera.
«Pare che io non lo posso dire, non posso parlare di rock’n’roll. Perché io sono Emma, e che cosa ne posso sapere. E invece ne so eccome. Un esempio? Mina. Il mio primo amore, il più grande. Una che è sparita da quarant’anni dalla televisione e dalle scene, non ha mai avuto un social network, eppure ogni volta che fa un disco incanta e zittisce tutti. Ogni suo lavoro arriva inaspettato e ti spacca in due. Questo è il genio, questo è tutto»
Le polemiche a X Factor e le discussioni con Manuel Agnelli
Tra le collaborazioni più importanti di Emma ricordiamo: i Modà; Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion; Enrico “Ninja” Matta dei Subsonica; Paul Turner dei Jamiroquai e moltissimi altri. Emma è attualmente tra i giudici dell’edizione numero quattordici di X Factor ed è alla guida della squadra degli Under Uomini. Nelle ultime settimane la cantante è stata al centro di molte polemiche per via di alcune tensioni tra i giudici del noto talent, scaturite da scelte “artistiche” poco condivise in primis da Manuel Agnelli.