sista

Esclusiva, Music.it intervista Sista

Perché ti chiami “Sista”?

E’ il nome che mi ha accompagnato in tutta la carriera da cantante , vocalist e performer Soul Funk in Italia e all’estero usato in tutte le formazioni Live, l’ho tenuto quando ho iniziato la mia carriera come cantautrice poiché l’album è iniziato proprio a Londra con i primi singoli in inglese “TIME4” e “WEDNESDAY FREEDOM”

Come è iniziato la tua carriera musicale?

Molto presto . Ho una foto con mia madre dove a due anni gioco con le dita su un pianoforte. E non mi sono piu’ fermata.A 16 anni ero già sui palchi come vocalist e ballerina , in giro per l’Italia. Sono orgogliosa e fortunata di aver fatto la preziosissima “gavetta”, ho vissuto tanti palchi , dal piu’ piccolo ai piu’ grandi.

⁠Cosa rappresenta la musica per te e che genere fai?

La musica è il mio buongiorno e la mia buonanotte. Nel bene e nel male.Il mio genere e’ Pop prossimamente se riesce la formula finale in italiano Pop – Soul

⁠Quali artisti hanno influenzato la tua musica?

Tutta la Motown , Ray Charles, Marvin Gaye, Bobbie Hebb, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Jackson 5, tutto cio’ che di buono ho sentito fra i giganti della musica internazionale e italiana.

⁠Raccontaci un’esperienza musicale unica che ti porti nel cuore

La mia prima volta sul palco del 1 maggio, l’istante in cui il palco si girò e mi trovai davanti migliaia di persone , l’impatto acustico , la mia voce per chilometri . Indimenticabile.

⁠Parlaci di  “ Formiche”: che significato ha per te l’individualità ?

L’individualità è equivalente alla nostra libertà di essere noi stessi.
Formiche è una provocazione contro la bassa qualità della vita quotidiana, contro la società moderna e le sue pressioni verso il conformismo e nella rincorsa al successo e alla perfezione in cambio della felicità.

⁠Come si struttura il tuo processo creativo?

Avviene partendo sempre dalla famosa ispirazione , che puo’ arrivare da ogni parte, e accende una scintilla , qualcosa che devi afferrare al volo . E poi un processo di costruzione , evoluzione . A volte puoi scrivere una canzoni in 10 minuti e altre metterci mesi.

⁠Quali sono i tuoi progetti futuri? ⁠E I live?

Il futuro è qualcosa che dipende dalle scelte di oggi.
Sto scrivendo per me e per altri. L’ideale sarebbe che le due cose viaggiassero in parallelo per tutti gli anni a venire.

Exit mobile version