Benvenuto Esma, per noi di Music.it è un piacere poter fare due chiacchiere con te. Prima di parlarci della tua estate senza “Zanzare” che ne dici di Raccontarci qualche aneddoto imbarazzante che proprio non puoi tenerti dentro?

Le Zanzare le ho sterminate con un forte odore di santità e spiritualità con repellenti chimici antiegoici alla citronella

Ora che ci siamo alleggeriti del peso della serietà, ti va di presentarti ai nostri lettori? Chi è Esma?

Esma è un cognome ma con il tempo è diventato un progetto musicale. Può essere anche interpretato come: Essere Semplicemente Molto Amore

La tua è una carriera che va avanti da quasi dieci anni, quali sono stati i momenti più emblematici di questo percorso?

Ogni giorno che qualcuno rimane toccato dall’entusiasmo che voglio trasmettere facendo questo percorso di vita e non di moda musicale. Cerco infatti le vie più complesse non quelle più “paracule”. In effetti le più belle esperienze son state suonando per strada cioè facendo Busking in Italia ed all’estero.

Tu ti presenti come un musicista con la passione per l’agricoltura, e l’odio per il superfluo. Come concili tutte queste cose?

Mi autoproduco il cibo, baratto il superfluo, compro solo ai mercati gli alimenti e nei mercatini dell’usato i vestiti ed il resto. Da un anno ho anche un’attività di Marijuana legale con la quale sto creando nuove strade e nuovi orizzonti.

Quali sono stati gli artisti che hanno formato il tuo gusto musicale?

Kurt Cobain, Lucio Battisti, Curtis Mayfield, Jim Morrison, Lucio Dalla, Rino Gaetano, David Gilmour e John Lennon.

Parlaci un po’ del tuo nuovo singolo “Zanzare”, e il relativo video realizzato dal videomaker e animatore 3D Gino Dell’Aera. Da dove nasce l’idea per questo pezzo? Chi sono gli altri musicisti che si vedono sul video?

Il pezzo nasce dopo aver fatto un trattamento anti Zanzare in cascina. Erano anni che si veniva massacrati dalle Zanzare tigre. Quando mi son spostato in camper la scorsa estate per comporre un Album i camper immerso nella natura mi son portato dietro tutto il kit così mi son assicurato di poter stare fuori dal caravan a suonare, registrare e vivere senza patemi. Poi c’è il messaggio romantico e spirituale all’interno. Da quando sei con me mia musa, non ho più alcun prurito, puntura o fastidio. Sto bene perché son in pace mentale e pieno di spirito. Gli altri musicisti son la mia Band, il COLLETTIVO ESMA! Non vediamo l’ora di uscire dal plexiglass e mascherine per suonarvele!!!

Quale è il messaggio o la storia che vuoi trasmetterci con “Zanzare”?

Che se ci si impegna e si crede fortemente con fiducia sì ottengono risultati direi miracolosi! L’esistenza ci ama e premia donandoci esperienze di vita uniche e meravigliose anche se dolorose a tratti, L’importante è avere le lenti giuste per cogliere la Magia!

Nel tuo brano si parla di una alternativa alla città, di una fuga da Torino, ma quello è anche un luogo dove l’arte prolifera e le contaminazioni si spargono a macchia d’olio. Quale è il tuo rapporto con il capoluogo sabaudo?

Sì hai ragione, l’arte e la contaminazione sono di altissimo livello, son fiero e grato di essere cresciuto a Torino. Il lato negativo è che proprio Torino come periferia urbana contamina anche in altre maniere… Stress ed inquinamento fra tutte! Se non fossi scappato nella natura con il Camper non avrei scritto di certo canzoni così ispirate e profondamente semplici.

Qualche spoiler sul futuro di Esma?

Sarò padre.. E questa volta non soltanto di canzoni! Altra spoilerata sto lanciando un nuovo progetto musicale, sì chiama VENTO!

Grazie Esma per essere stato con noi, ricordiamo prima di salutarci che il tuo nuovo singolo “Zanzare” è disponibile su YouTube. Le ultime righe sono tutte tue, fai un bel saluto ai nostri lettori e già che ci sei dacci qualche consiglio su come passare un’estate senza pizzichi.

Grazie a voi di Music.it vi seguo e vi apprezzo. Le vostre domande son state adrenalina e vi consiglio di andare in Montagna per non aver Zanzare ed afa! Anzi… provate a sorridere prima ancora di temere una puntura e poi… La mia ZANZARE a palla farà il resto della terapia!!!

Esma – Zanzare (Official Video)

“Zanzare” è il nuovo singolo del progetto musicale ESMA, un inno all’estate e a Torino, primo estratto dall’album “ISVARA” in uscita in autunno. Il brano arr…

(Visited 6 times, 1 visits today)