Ezio Bosso è scomparso nel 2020, ma il calore dei fans non si è mai sopito. Così il 13 settembre 2022 (sua data di nascita) esce in digitale “The Four Letters”. Un’opera realizzata da Buxus Records e Edizioni, che sarà pubblicata anche in Cd. In vinile da dicembre.
Il lavoro
“The four letters” è una raccolta di composizioni inedite e rare del musicista. Il quartetto The Four Letters è stato composto nel 2006 ed è ispirato alle lettere di quattro giovani partigiani della seconda guerra mondiale, condannati a morte tra il ’43/’44. L’opera è stata eseguita dal vivo solo un paio di volte e non è mai stata registrata. Il lavoro in uscita contiene la sua prima registrazione discografica. L’esecuzione è a cura del Quartetto d’Archi di Torino, storico collaboratore di Ezio Bosso nei primi anni 2000 e già suo quartetto per la colonna sonora del film Io non ho paura di Gabriele Salvatores.
La registrazione è stata un lunghissimo lavoro di riordino e collazione delle partiture trovate negli archivi del musicista. Il disco è stato commissionato dagli eredi del musicista a suoi amici collaboratori, fra i quali la flautista e direttrice d’orchestra Silvia Catasta, a lungo assistente del Bosso compositore. E dei musicisti Giacomo Agazzini, David Romano, Diego Romano e Claudia Ravetto.
La scelta del quartetto N.4 è stata “meditata a lungo”, dice Tommaso Bosso, fondatore e amministratore delegato di Buxus Records e Edizioni. “Questa composizione, ispirata a quattro lettere di giovani partigiani caduti, ricordi a tutti che l’Ezio musicista non dimenticava mai i propri doveri etici di cittadino. Quell’imperativo di impegno sociale che ha caratterizzato non solo la sua maturità, ma anche la sua giovinezza”.
Un concerto gratuito per Ezio Bosso e il lancio del disco
Per celebrare l’uscita del disco ed anche i 51 anni dalla nascita di Ezio Bosso, il 14 settembre 2022 il Quartetto d’Archi di Torino terrà un concerto. Lo spettacolo prevede anche l’esecuzione del quartetto n. 4 The Four Letters dopo più di 17 anni. Il concerto si svolge nel Parco Beldì del Comune di Oleggio (NO), alle ore 20.45 e a ingresso gratuito.