Morgan mentre dirige l'orchestra dell'Ariston durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020
Morgan mentre dirige l'orchestra dell'Ariston durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020

FESTIVAL DI SANREMO 2021 fuori i nomi dei concorrenti della 71esima edizione

Gli American Music Awards sono stati fatti in presenza, con strettissime norme anti-contagio. Chissà come verrà pensato dalla produzione di Sanremo quel distanziamento sociale che consentirà almeno a pochi di viversi il festival in presenza. Domani si chiudono le candidature dei BIG, il 17 dicembre ci saranno le finali per le Nuove Proposte. È davvero questione di poco tempo e avremo i nomi definitivi dei partecipanti al festival. Ma le indiscrezioni si sprecano. La pagina di Wikipedia ha già aggiornato la pagina relativa al Festival di Sanremo 2021, cosa che sta gettando non poco scompiglio sul web. Al di là degli errori, ci sono alcune ragionevoli previsioni che possono essere fatte, riguardo i partecipanti.

Chi saranno i BIG in gara al Festival di Sanremo 2021?

Sicuramente sono fuori competizione Fiorella Mannoia e Max Pezzali. “Padroni di niente” è uscito il 6 novembre, mentre “Qualcosa di nuovo” il 30 ottobre. Con ogni probabilità hanno intenzione di partecipare tutti quegli autori che hanno posticipato l’uscita dei propri album. È il caso di Michele Bravi e il suo “La geografia del buio”. Per il resto, Achille Lauro ambisce a una tripletta. In fondo, ha promesso che il disco del 2021 rivoluzionerà la musica italiana. Finora ci ha deliziato con le sue cover, portandoci a spasso tra la dance e il blues. Anche Diodato proverà a riprendersi il palco di Sanremo, dopo la vittoria dello scorso anno. Con ogni probabilità rivedremo Leo Gassman e Fasma, direttamente dalle Nuove proposte dello scorso anno. Ovviamente, saremmo tutti ben felici di rivedere Bugo sul palco. Chi dice che il protagonismo di Morgan non mancherà mente spudoratamente.

Tra gli emergenti troviamo Fulminacci. Abbiamo visto tra gli ospiti dello scorso anno La Rappresentante di Lista, in duetto con Rancore e Myss Keta con Elettra Lamborghini. Chissà se per Sanremo 2021 non saranno dei concorrenti. È quotatissima la partecipazione di Ermal Meta. Dopo un anno di pausa, Ghemon tornerà sul palco dell’Ariston. Altri nomi di cui si vocifera sono Lo Stato Sociale, Max Gazzè, Giusy Ferreri e Francesco Renga. Anche quest’anno bisognerà armarsi di caffè o qualsiasi altro mezzo per tenerci svegli. Amadeus, con l’insostituibile supporto di Fiorello, tornerà ad essere direttore artistico e conduttore per la il Festival di Sanremo 2021. Sperando che il 2021 sia migliore del 2020 che ci lasciamo alle spalle.