GAME ZERO, W.A.R. – WE ARE RIGHT: il disco che stavamo aspettando
I Game Zero “W.A.R. - We Are Right” il loro nuovo disco in studio in uscita il 28 febbraio.
I Game Zero presentano “W.A.R. - We Are Right” il loro nuovo disco in studio in uscita il 28 febbraio.

GAME ZERO, W.A.R. – WE ARE RIGHT: il disco che stavamo aspettando

I Game Zero presentano “W.A.R. - We Are Right” il loro nuovo disco in studio in uscita il 28 febbraio.I Game Zero presentano “W.A.R. – We Are Right” il loro nuovo disco in studio in uscita il 28 febbraio. C’è poco da dire, questo disco suona esattamente come dovrebbe suonare ogni disco metal che si rispetti. 

Sin dal primo ascolto si capisce di che pasta sono fatti questi Game Zero: chitarre potenti, ritmiche incalzanti, voci taglienti e un tappeto sonoro mastodontico. Che altro si può chiedere a un disco metal? 

I Game Zero sanno cosa vogliono e sanno come ottenerlo. Non siamo davanti al solito gruppetto cresciuto a pane e Pantera che riducono il metal al semplice distorsore e doppio pedale. No, i Game Zero sono artigiani del metallo e sanno forgiarlo a proprio piacimento per dare vita a una bomba come “W.A.R. – We Are Right”.

I Game Zero sanno cosa vogliono e sanno come ottenerlo

C’è un po’ di tutto in questo disco: dall’hard-rock, fino al metal in tutte le sue forme. C’è un sound fantastico ma soprattutto c’è un carattere forte che rende i Game Zero un gruppo davvero interessante e con qualcosa da dire.

Uno dei punti a favore di questi 12 brani è l’avere una identità forte. Spesso le influenze della band sono riconoscibili ma comunque sono rimaneggiate in una chiave più personale che rende il tutto decisamente originale e interessante. Per gli amanti del genere: quando è stata l‘ultima volta che avete sentito un disco metal che vi ha lasciato sorpresi? Ecco, questo “W.A.R. – We Are Right” è l’occasione giusta.

“W.A.R. – We Are Right”, il disco che stavamo aspettando

Due punti interessanti in questo disco: gli arrangiamenti e il mixaggio. Iniziando a parlare degli arrangiamenti è chiaro che ci troviamo davanti a un disco metal. Non possiamo aspettarci chissà quale innovazione ma va benissimo così. I Game Zero sono coerenti col genere, lo hanno “studiato” e suonato, e la cosa è evidente.

La band riesce a dire la propria in un settore decisamente saturo (forse più all’estero che in Italia) che offre decine di gruppi con poco o niente da dire. In questo caso il materiale sonoro e concettuale è molto interessante. I puristi del genere potrebbero storcere il naso davanti a certe scelte sonore, ma ciò non toglie che “W.A.R. – We Are Right” è davvero un bel disco con arrangiamenti e contenuti di qualità.

Game Zero, una conferma nel mondo del metal

Altro punto a favore è il mixaggio. Potrebbe sembrare scontato ma il disco suona veramente in maniera impeccabile. Il sound è corposo e tagliente al punto giusto ma, cosa che va sempre apprezzata, è chiaro e ben definito. Non sempre i dischi metal sono così “puliti” a livello sonoro, anzi.

Che dire, questo secondo lavoro dei Game Zero è davvero una bomba e non sembra esserci proprio niente che non va. Per gli appassionati del genere, i metallari incalliti e i novizi del metallo, “W.A.R. – We Are Right” è il disco che stavate aspettando da chissà quanto tempo. Lasciate perdere i nomi “noti” e la robetta spacciata per metal e correte ad ascoltare i Game Zero, non ve ne pentirete.