“Gangnam style” del rapper sudcoreano Psy festeggia i 10 anni di primato di visualizzazioni su YouTube. La canzone doveva essererivolta al pubblico sudcoreano, ma è diventata un fenomeno mondiale e una delle pietre miliari del fenomeno “Hallyu”, la cosiddetta ondata di cultura popolare sudcoreana.
Gangnam style e la scalata su youtube
Dopo aver superato “Baby” di Justin Bieber come video più visto nella storia di Internet a fine novembre 2012, sono bastati altri 24 giorni perchè la canzone di Psy raggiungesse quasi 200 milioni di visualizzazioni. Con una media di quasi 75 visualizzazioni al secondo in tutto il mondo.
Il video, pubblicato su YouTube lo stesso giorno dell’uscita della canzone, il 15 luglio 2012, conta oggi più di 4,627 milioni di visualizzazioni.
Il successo del 2012 del video di “Gangnam style”, che vede anche la partecipazione della cantante Hyuna, ha aperto la strada a molti gruppi K-Pop.
Psy oggi ha 45 anni, ha pubblicato quest’anno il suo nuovo album in studio “Psy 9th”, che include collaborazioni con grandi nomi del pop sudcoreano come Suga dei BTS, Sung Si-kyung, Heize, Crush, Tablo e Hwasa della band tutta al femminile Mamamoo.