Roberta Rota e Maurizio Cardullo dei Folkstone
Roberta Rota e Maurizio Cardullo dei Folkstone

I FOLKSTONE si sciolgono, un ultimo saluto «che svanisce nell’addio»

«Storia che ha inizio ma una fine non ha» cantavano i Folkstone in “Omnia Fert Aetas”, ma questa volta, invece, la storia sembra finire davvero. I Folkstone si sciolgono. Una notizia che ha destabilizzato migliaia di fan. Dal 2004 hanno raccontato le loro magiche storie, spesso di vita vissuta, a suon di folk rock tra selvagge cornamuse, ipnotiche ghironde e ammalianti flauti.

L’annuncio arriva con un lungo messaggio sui social, nel quale ringraziano i propri fan per il supporto ricevuto in questi anni. Il tutto era forse già pronosticabile dal nome dell’ultimo album “Diario di un Ultimo”, con successivo “Diario di un Ultimo… Tour”. Sarebbe bastato leggere tra le righe, ma forse nessuno voleva guardare in faccia la realtà. Le date del prossimo tour autunnale saranno le ultime a disposizione per poter vedere i Folkstone insieme.

Grazie a loro si è spesso navigato con la “Prua contro il nulla”, attraverso dense e misteriose “Nebbie” per poi sprofondare “Oltre…l’abisso”, “In Caduta Libera”. Benché fossimo “Anime Dannate”, si è sempre sopravvissuti, per poi ritrovarsi giù “In Taberna” a bere e danzare tutti assieme. Saranno “Le voci della sera” di tutti gli affezionati a salutare i Folkstone, col cuore stretto in petto e per sempre “Damnati Ad Metalla”. Perché quella dei Folkstone non è una “Storia qualunque”, ma il “Diario di un Ultimo”.

Scopri le novità sui Folkstone visitanto il loro sito ufficiale.

Le parole dei Folkstone sui social

Un’Ultima Volta con Passo Pesante

“Diario di un ultimo…tour” non era uno scherzo. Abbiamo sempre pensato che fare musica fosse un’urgenza interiore condivisa. Quello che volevamo dire con il progetto Folkstone lo abbiamo detto in questi intensi anni passati a condividere con voi la nostra musica ed il nostro modo di farla. O almeno ci abbiamo provato, mettendo noi stessi in toto. Ecco quindi che si chiude un cerchio, i Folkstone si sciolgono. Volge alla fine una stupenda e profonda storia di musica, volti, parole ed amicizia.
Non ci vogliamo dilungare troppo. Tra poco si riparte con l’ultimo tour, per concederci la preziosa opportunità di potervi salutare a dovere…come solo voi che ci avete sostenuto album dopo album, concerto dopo concerto, anno dopo anno, meritate. Lo dicono tutti, ma noi lo crediamo davvero…siete il miglior pubblico che un “artista” possa chiedere. Grazie a tutti/e…ci vediamo per i saluti finali prima che il sipario cali per l’ultima volta.

LE DATE DEL TOUR “DIARIO DI UN ULTIMO”

5 Ottobre – San Donà di Piave (VE) – Revolver

6 Ottobre – Asti – Palco19

19 Ottobre – Ciampino (RM) – Orion Club

23 Ottobre – Milano – Alcatraz

25 Ottobre – Milano – Viper Theatrex

26 Ottobre – Milano – Campus Industryx

9 Novembre – Cerea (VR) – Area Exp

16 Novembre – Monaco (GER) – TANZT Festival