Il 5 gennaio esce “Contro il mondo”, la nuova canzone dei Baustelle, band che ha innovato la musica alternativa in Italia. La formazione, composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, nel 2023 tornerà live con un tour, già totalmente sold out.
“Contro il mondo” èe’ un brano scritto da Francesco Bianconi che conferma l’intuizione artistica della band nel guardare al passato come una risorsa e senza nostalgia. I Baustelle tornano con un singolo in cui tradizione e azzardo si mischiano, dando prova ancora una volta della loro innata capacità di essere accattivanti, provocatori e profondamente all’avanguardia nel racconto della realtà che ci circonda.
In “Contro il mondo” la quotidianità fatta “di yoga, di aperitivi e di routine” si scontra con la necessità di evasione che culmina in un grido di ribellione. Tutto a suon di rock and roll e atmosfere retrò.
Le parole dei Baustelle
“Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Scrivono i componenti della band. “Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama Contro il mondo: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura”.
Le date del tour nel 2023
- 2 maggio a Firenze, alla Tuscany Hall
- 3 maggio a Roma all’Atlantico
- 5 maggio a Bologna all’Estragon
- 6 maggio a Venaria Reale (TO) al Teatro della Concordia
- 8 e il 9 maggio a Milano all’Alcatraz
- 11 e il 12 maggio nuovamente a Bologna all’Estragon