Jovanotti ha scelto la data del solstizio d’estate (21 giugno) per lanciare la nuova canzone ‘Sensibile all’estate’. E’ un pezzo del ‘Disco del sole’, lo stesso della hit “I love you babe”.
“‘Sensibile all’estate è pop come piace a me” ha dichiarato Jovanotti. “È nata, come succede spesso alle mie canzoni, da un testo che ha preso forma direi addirittura nel corso degli anni. Prima di trovare la sua musica e il mood giusto ha passato una trentina di arrangiamenti e di idee di produzione. Ormai è una specie di tradizione, capita spesso che certe canzoni cerchino sé stesse per una vita. Quando poi raggiungono la meta ecco che arrivano anche ai cuori. Speriamo sia cosi anche stavolta, perché amo avere una mia canzone che gira d’estate e soprattutto perché amo questo pezzo”.
“Avevo appuntato il titolo, ‘Sensibile all’estate’ – prosegue il cantante – pensando che un giorno ci sarebbe nata intorno una canzone da jukebox. E, sebbene i jukebox non ci siano più da un bel pezzo, le canzoni ispirate trovano sempre un modo per spandersi nell’aria estiva. Poi è stata la vita a darmi il resto delle parole, la vita che mi ha messo addosso questo desiderio di veder rifiorire il mondo intorno a me. Se ci fate caso la ‘prima persona’ che canta i versi di ‘Sensibile all’estate’ lo fa come se avesse il potere di far accadere le cose, e questa sensazione ce l’hai solo quando è l’amore a suscitarla. L’amore è la potenza creativa e magica più forte che c’è e riesce davvero a far sorgere il sole, a guidare gli oroscopi e… A ipnotizzare i programmatori delle radio (cosa che spero di fare con questa canzone”.
“Ne avevo completata una versione che mi soddisfaceva – aggiunge ancora Jovanotti – ma aveva un arrangiamento molto minimale e ricercato e ogni volta che la ascoltavo sentivo che sebbene mi piacesse non era ancora accogliente come meritava di essere. Così passando da New York qualche settimana fa ho cercato Sixpm che era in città. Gli ho chiesto di lavorarci insieme per dare al pezzo un trattamento che lo rendesse più diretto e pop (misteriosa parola di cui nessuno sa dare una definizione ma che tutti riconoscono quando è il momento) evidenziando groove, testo e linea melodica. Lui è molto bravo, ha un approccio produttivo che mi piace molto. Buona estate a tutti i sensibili!”.