Vale LP (Valentina Sanseverino) pubblica la nuova canzone Porcella: il brano era già stato presentato ai Bootcamp di X Factor 2021, catturando l’attenzione del pubblico.
L’artista non aveva ancora pubblicato questo inedito. Il motivo è spiegato dalla stessa Vale LP: “Porcella per me rappresenta una fase, è un brano molto importante della mia vita perché sottolinea un momento di trasformismo. La musica è per me da sempre una condizione di intimità, un aspetto molto personale e un po’ egoistico, che è diventata condivisione, anche grazie all’esperienza televisiva. Sono felice che una canzone del genere, molto libera e senza convenevoli, sia arrivata in questa forma così potente alle persone. Tutto questo mi ha dato la speranza di riuscire a trasformare ciò che è mio in una cosa che può essere anche degli altri“.
“La musica è il mezzo attraverso il quale riesco a fare i conti con le parti più sottese di me ed essendo una delle mie più grandi ossessioni riesce a fare questo in una maniera anche un po’ crudele, ma soprattutto vera. In questi anni altro non ho fatto che vedermela con me stessa, con i miei sentimenti, con le mie emozioni, avere fede nelle mie idee, proteggerle, soprattutto lavorandoci su. Spero che Porcella sia l’inizio di tante cose belle per me e per tutto quello che posso regalare agli altri“.
“Porcella” di Vale LP, una filastrocca per adulti diretta e onesta
Porcella è una canzone semplice, una sorta di filastrocca molto diretta e per adulti. Un giro di chitarra, un ritornello leggero e pensieri duri nelle strofe danno vita ad una narrazionequasi intima.
Attraverso questa sorta di ingenuità e sfacciataggine, Vale LP cerca di affrontare lo sguardo sociale che spesso fa l’errore di condannare, giudicando provocatorio qualcosa che ha l’obiettivo di esserlo, proprio per scardinare la provocazione stessa.