Sarà al cinema per soli tre giorni, il 28, 29 e 30 ottobre, il film di Ron Howard sulla vita di Luciano Pavarotti.
Il film, distribuito da Nexo Digital, racconterà la storia di Luciano Pavarotti portando sullo schermo per la prima volta video e immagini inedite del tenore.
Gli artisti che hanno partecipato al docu-film.
Tra i tanti musicisti che hanno partecipato al docu-film troviamo molti protagonisti del mondo della musica lirica e molte star della musica pop-rock. Tra i vari nomi troviamo: Vittorio Grigolo, Bono degli U2, il flautista Andrea Griminelli, il pianista cinese Lang Lang, il direttore d’orchestra indiano Zubin Mehta, la vedova Nicoletta Mantovani, l’ex moglie di Adua Veroni, le figlie Lorenza, Giuliana e Cristina Pavarotti.
Tra i brani che compariranno nella colonna sonora di “Pavarotti, genio per sempre”, troviamo: “La donna è mobile” con Zucchero, Sting, Lucio Dalla e Brian May, e “Miss Sarajevo”, dove il tenore si esibisce insieme Bono, The Edge e Brian Eno.
Ovviamente non mancheranno le interviste a Placido Domingo e José Carreras che, assieme a Luciano Pavarotti formarono il trio dei Tre Tenori. Resta ancora nella leggenda lo straordinario esordio del trio alle Terme di Caracalla di Roma il 7 luglio del 1990 diretti da Zubin Mehta.
Placido Domingo e José Carreras, ci faranno ripercorrere il successo straordinario dei Tre Tenori e ricorderanno l’amico scomparso nel 2007.
La straordinaria carriera di Luciano Pavarotti.
Un docu-film tra musica e ricordi di un grande artista come Luciano Pavarotti, che ci farà ripercorrere la sua straordinaria carriera artistica e la sua storia personale.
Dice Ron Howard: “Nel realizzare il documentario, ho potuto lavorare sul vasto materiale d’archivio, conservato dalla Decca Records. Allo stesso tempo ho avuto accesso anche al materiale privato messo a disposizione dalla famiglia Pavarotti. In questo modo, unendo l’aspetto pubblico con quello più intimo e personale, è stato possibile offrire al pubblico l’unico, vero ritratto di Luciano Pavarotti: un artista grandioso nella sua umana semplicità.”
“Pavarotti, genio per sempre”, sarà al cinema solo il 28, 29 e 30 ottobre 2019. Il documentario sarà un’occasione unica per ripercorrere la vita di un grande artista raccontata dalle parole e dalle voci di chi lo ha conosciuto.