La musica di Ludovico Einaudi nel cuore delle Alpi Apuane, a pochi metri dal Lago di Vagli che custodisce la ‘piccola Atlantide’, il paese sommerso di Fabbriche di Careggine.
Giovedì 28 luglio, dalle ore 19, all’Oasi di Campocatino di Vagli Sotto (Lucca), il sole calerà sulle note del pianista Ludovico Einaudi, primo appuntamento di ‘Mont’Alfonso sotto le stelle’, festival che porta artisti di caratura internazionale tra antiche fortezze e scenari naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Per il suo tour estivo 2022, Ludovico Einaudi ha scelto oasi e riserve naturali, parchi rupestri e siti archeologici, altipiani incontaminati e anfiteatri monumentali. Un invito a fondere l’esperienza musicale con il paesaggio, sotto i cieli stellati di teatri fatti di pietra e di alberi. Cornici perfette per lo ‘spazio libero e senza confini’ e il ‘tempo senza tempo’ di ‘Underwater‘, il suo nuovo album di inediti, che trova la sua perfetta dimensione nei luoghi prescelti, nel tempo sospeso tra natura e storia umana. Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.
L’Oasi di Campocatino di Vagli Sotto è immersa totalmente nella natura, e gli organizzatori raccomandano di arrivare in anticipo e ben equipaggiati (torcia, plaid e indumenti adeguati per assistere seduti sul prato). Altro luogo ricco di storia e suggestioni, la Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana, che sabato 30 luglio ospiterà il concerto di Frida Bollani Magoni. Non ancora diciottenne Frida si sta imponendo come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Le sue esibizioni sul web diventano virali e il disco d’esordio ‘Primo Tour’, uscito da qualche giorno, l’ha definitivamente imposta al grande pubblico.