MANUEL AGNELLI: DAL 28 MARZO TORNA "OSSIGENO", IN ONDA SU RAI 3.
Manuel Agnelli, leader degli Afterhours
Foto promozionale di Manuel Agnelli.

MANUEL AGNELLI: DAL 28 MARZO TORNA “OSSIGENO”, IN ONDA SU RAI 3.

“Ossigeno” è pronto per la seconda stagione. Il programma di culto, condotto da Manuel Agnelli, andrà in onda in seconda serata su Rai 3, a partire dal 28 Marzo.
Diventata subito un cult nella prima edizione, “Ossigeno” vuole essere un programma capace di andare al di là delle convenzioni televisive. Una sorta di talk show in cui a dialogare sono musica e cultura. I mediatori? musicisti, artisti, performers, personaggi pubblici e di culto, italiani e internazionali. Persone che vogliono interrogare il presente, raccontare il passato e immaginare il futuro. Manuel Agnelli si confronta coi suoi ospiti su arte e vita. Su cosa possa voler dire essere un individuo nella collettività. Decisamente utile, oltre che interessante, “Ossigeno” è un programma culturale che va ad ad impreziosire il palinsesto della Rai.

Il programma di culto, condotto da Manuel Agnelli, andrà in onda in seconda serata su Rai 3, a partire dal 28 Marzo.

La prima edizione, andata in onda dal 22 Febbraio al 22 Marzo 2018, ha fatto subito faville. Interessante infatti è la scelta del filo rosso attorno cui gravitano i dialoghi tra musica e parole che Manuel Agnelli conduce coi suoi ospiti. “Identità” è stata la parola chiave della scorsa edizione. Il ri-conoscimento di sé, raccontato e filtrato dalle diverse sensibilità ed esperienze di volta in volta coinvolte nelle puntate. Raccontati, anche i luoghi in cui musica e cultura si fanno nervi delle città, più o meno recipienti del panorama musicale italiano.
Quest’anno ci si concentrerà sulla spaccatura generazionale, la transizione che l’uomo-artista deve saper riconoscere, osservare, raccontare attraverso il confronto generazionale.

Anche quest’edizione di “Ossigeno” verrà trasmessa dal palco del Lanificio di Roma dove, lo stesso 28 Marzo si esibiranno, tra gli altri, Salmo e Daniele Silvestri. Sarà il primo di 6 Giovedì culturali da non perdere in televisione. Strano, detto così. Eppure, “Ossigeno” – che viene dal titolo di un bellissimo brano del ’95 contenuto in “Germi” e firmato Afterhours– è il nome perfetto per una simile proposta sul piccolo schermo: è una questione di qualità. E a questo proposito, una boccata d’ossigeno è veramente preziosa. Dal 28 Marzo al 2 Maggio gli ospiti saranno: Salmo, Subsonica, Wille Peyote, Stefano Mancuso, Zerocalcare, Chiara Gamberale, Baustelle, Marco D’Amore, Edoardo Leo, Stefano Boeri, Anna Calvi, Martina Attili, Luna Melis e Chadia Rodriguez, Sherol, Savages, Daniele Silvestri e Rancore, Piero Pelù, Max Gazzè, Ivano Fossati, Fabrizio Bosso, Young Signorino, Big Fish, Mimmo Paladino, Jade Bird, Lo Stato Sociale, Quartetto Prometeo, Xabier Iriondo, Afterhours.