marracash

Marracash, Blanco e Dona’ tra i finalisti ‘Targhe Tenco’

Ecco i finalisti delle “Targhe Tenco 2022”: dal 1984 il maggior riconoscimento ai migliori dischi italiani di canzone d’autore, usciti nel corso dell’anno (quindi in questo caso dall’1 giugno 2021 al 31 maggio 2022).

La giuria è composta da molti giornalisti musicali ed esperti di musica e non ci sono limiti nei generi musicali analizzati.

Le categorie del premio sono sei: quattro riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima). Una riservata a interpreti di canzoni non proprie. E una riservata agli album collettivi a progetto. Ovvero compilation di vari interpreti costruite su un tema esplicito e dichiarato in grado di unire tutte le canzoni.

I finalisti delle Targhe Tenco 2022

In questa prima fase la giuria ha votato i finalisti delle sei sezioni. Le categorie “Miglior disco” e “Opera prima” contengono più nomination, dati i pareggi nel conteggio finale dei voti. Nelle altre sezioni restano le classiche 5 nominations.

La seconda votazione terminerà il 9 luglio, e verrà proclamato il vincitore di ogni categoria. Nella categoria “Miglior disco in assoluto” troviamo Cristina Donà con il suo bellissimo “DeSidera” e Marracash con “Noi, loro, gli altri”. A sorpresa nomination anche per Giovanni Caccamo con “Parola” e Erika Boschiero con “Respira”. Poi ancora Max Manfredi con “Il grido della fata” e Federico Sirianni con “Maqroll”.

Exit mobile version