Lutto nel mondo della musica italiana: Mauro Sabbione, pianista e compositore è morto ieri sera a Milano all’età di 65 anni. Si era gravemente ammalato nell’ultimo anno.
Chi è Mauro Sabbione
Nato a Genova il 17 aprile del 1957, diplomato al conservatorio Niccolò Paganini, Mauro Sabbione è stato il tastierista dei Matia Bazar dall’aprile 1981 all’aprile 1984. Il suo debutto nella band avvenne nel tour “Il tempo del sole”, il 26 giugno 1981 a Cavallermaggiore (Cuneo). Mentre il suo ultimo spettacolo ufficiale con i Matia Bazar si tenne IL 16 APRile 1984 al Piper di Roma.
Tastierista anche dei Litfiba, Sabbione aveva partecipato alle incisioni di El diablo, Live on Line e Insidia. Ha collaborato con molti altri gruppi italiani come i Modà, Diaframma, Violet Eves, Diskanto, Stellerranti, Garbo, Belzer e Mirage.
Nel 2003 uscì un nuovo cd, Gramsci Bar, prodotto da Valerio Peretti e premiato al Mei di Faenza, distribuito dalla Edel, cui fece seguito un lungo tour con numerosi ospiti. Negli ultimi anni le produzioni multimediali si erano intensificate. Tra queste ricordiamo le composizioni per i due DVD Revelation e Utopia, testimonianza degli omonimi tour con Leo Bassi ai quali avevo preso parte anche come attore e direttore di palco.