Tre canzoni di Michael Jackson out dalle piattaforme di streaming. Il sospetto attorno questi brani è che la voce registrata non fosse la sua. I brani nel sospetto sono ‘Monster’, ‘Keep Your Head Up’ e ‘Breaking News’. Della compilation postuma del 2010 ‘Michael’.
Le tre canzoni sono oggetto di una causa in tribunale, intentata da un fan, che afferma che la voce non è di Michael. Sony Music e gli eredi di Jackson hanno però dichiarato che la loro rimozione dai siti di streaming non ha nulla a che fare con l’autenticità dei brani. “E’ il modo più semplice e migliore per andare oltre il chiacchiericcio associato a queste tracce, una volta per tutte”.
“Le tracce rimanenti dell’album rimangono disponibili”, hanno concluso nella dichiarazione. “Nulla dovrebbe essere letto in questa azione in relazione all’autenticità delle tracce: è solo il momento di andare oltre la distrazione che le circonda”.
Quel disco di Michael Jackson creò sospetti da subito
Anche prima che il disco arrivasse nei negozi, una parte della famiglia della star aveva sollevato dubbi sul fatto che Michael si fosse esibito in tutte le canzoni. “Ho cercato così tanto di prevenire questa follia, ma non mi hanno ascoltato”, ha twittato il nipote di Jackson, Taryll. “Non suona come lui”, ha aggiunto la sorella di Jackson, La Toya.
La Sony ha risposto con una dichiarazione. Assicura di aver condotto le ricerche del caso e di avere fiducia nelle testimonianza di coloro che erano in studio con Michael. “La voce… è la sua”.
La storia ufficiale dice che Michael Jackson li scrisse e li registrò con il team di produzione di Edward Cascio e James Porte, nel 2007. All’uscita del disco uscirono i sospetti: la voce era di un cantante americano, Jason Malachi. Che se ne prese il merito anche con un post su Facebook nel 2011. Ma il suo manager ha negato da subito, “il post era falso”.
La copertina posteriore dell’album scriveva: “Questo album contiene nove tracce vocali inedite eseguite da Michael Jackson. Queste tracce sono state recentemente completate utilizzando la musica delle tracce vocali originali e la musica creata dai produttori accreditati”. Ma da subito i fan erano sospettosi, soprattutto su quelle tre canzoni.