Progetto moderno e fresco, i Monkeys of La Grande sono una creazione del bassista Luk La Grande. Durante il lock-down, Luk, non potendo andare in sala prove a suonare, si è ritrovato con la voglia di raggiungere virtualmente artisti sparsi in tutto il mondo. Ha iniziato allora a contattare musicisti e creatori sui forum e sui siti dedicati alla musica. Ha cominciato con 4/5 musicisti mentre ad oggi sono circa una ventina di creatori, tra chi suona e chi da il proprio apporto in forma creativa.
La Grande prende il nome da un videogame, mentre “Monkeys” è nato dalla necessità di dare forma a questi artisti senza volto.
Riguardo ai generi musicali, di base è il rock il protagonista del progetto, ma nel concreto variano sulla base degli artisti coinvolti.
Chi è Luk La Grande?
Luk, musicista razionale e pacato, dice di essere pigro e spesso emotivamente volubile, ma profondamente appassionato alla musica.
Per i Monkeys, inizia e compone i pezzi per poi mandare ad ogni artista le tracce separatamente, con le linee guida, che si tratti di batteria, chitarra o tastiera. Impiega una media di 2 mesi per chiudere i pezzi ma porta a casa ogni volta l’incontro di stili e culture diverse.I riferimenti musicali di Luk sono band come i Queen ed i Metallica, il cui concerto lo segnò positivamente così come lo colpì il basso che gli regalò lo zio a 18 anni.Ci dice che però non canta e non canterà mai, grazie anche al commento di un suo amico vocal coach che gli confermò di essere veramente negato.Il progetto è sempre aperto a nuovi musicisti che vogliano approdare a questo moderno concetto di fare musica, senza alcuna frontiera.L’obiettivo di Luk è potersi incontrare con i suoi musicisti e preparare un grande concerto.
In attesa che esca il loro album, possiamo ascoltare i Monkeys of La Grande su tutte le piattaforme musicali, sperando che arrivi presto il momento del live!
Giulia Marceca