La “Ukrainian Freedom Orchestra” è un progetto del Met New York Opera in collaborazione con l’Opera nazionale polacca. Il progetto musicale partirà per un tour europeo e americano a partire dal 28 luglio.
L’orchestra è composta principalmente da musicisti ucraini rifugiati dopo la guerra nel loro paese. Ma anche da membri ucraini di orchestre europee e musicisti di Kiev, Odessa, Lviv, Leopoli e Kharkov. Che hanno preso le armi ma le lasceranno momentaneamente per il progetto.
La “Ukrainian Freedom Orchestra” e il tour solidale
Il tour durerà tre settimane, fino al 20 agosto – dopo dieci giorni di prove a Varsavia – e porterà gli artisti nel Regno Unito, in Francia, Germania e Olanda, prima di attraversare l’Atlantico per Washington e New York. Eseguiranno opere del compositore ucraino Valentin Silvestrov, così come Chopin, Brahms, Beethoven e Dvorak.
Il denaro raccolto durante il tour sarà destinato alla sopravvivenza degli stessi artisti ucraini. In una dichiarazione congiunta, i direttori dei due teatri d’opera di New York e della Polonia hanno ricordato che “la musica può essere un’arma potente contro l’oppressione, e questo tour mira a difendere l’arte ucraina e i coraggiosi artisti che lottano per la libertà del loro paese”.