Prendete una dose abbondante di sensibilità, mischiatela alla fermezza, al ritmo e alla bellezza e avrete come risultato Fedele.
Chi è Gianluca Fedele
Classe 2000, romano doc, Gianluca Fedele, inizia a scrivere canzoni a 13 anni e non smette più. Supera le selezioni di Area Sanremo Tour 2018 con “Alaska”, arrivando alle finali nazionali di Area Sanremo Tim con “Cosa volevi dirmi”, nel 2020 vince la IV edizione del Summer Day Contest di Fondi con “Non Importa” e a Novembre 2021 arriva alla finalissima di Area Sanremo.
Oltre a collezionare soddisfazioni Fedele si nutre dei sentimenti che riecheggiano dentro di lui, come un moto a cui non riesce ad opporsi. “Perfetta”, l’ultimo singolo del cantautore, prodotto da Defurias per l’etichetta discografica Lab Music Factory, è pura espressione di questo moto. Dal brano si evince chiaramente quanto le emozioni d’amore impattino sul suo mondo, già permeato dalla sensibilità, come dimostrato in tracce tipo “Vai Piano”, in cui l’amore non fa da protagonista. Fedele è romantico, musicalmente versatile, diretto, non ha vergogna nè imbarazzo a dire alla sua Bella che la vede come un’opera d’arte di Michelangelo: quella che può sembrare la più semplice delle imprese, ovvero scrivere una dedica d’amore alla propria amata, è invece di grande difficoltà se messa in musica e riempita di pathos e Fedele sa farlo alla perfezione. Lui è un artista che si racconta con le parole ma anche con degli occhi che ti fissano senza pudore, seppure, allo stesso tempo, con dolcezza.
Giovane e innamorato della musica, ci racconta che è ispirato dalla grinta di Blanco e dalle emozioni di Ultimo e che il suo primo ricordo da bambino, in questo ambito, erano le giornate passate a cantare con la sorella. Il suo sogno più grande è quello di poter cantare un giorno allo Stadio Olimpico, proprio come uno dei suoi cantanti preferiti. Nel frattempo Il 14 aprile 2023 è arrivato tra i 10 finalisti del contest di Radio Italia e ANAS sulla sicurezza stradale con il brano “Vai Piano”. I suoi ultimi brani, Distrutto e Roma si accende, sono entrati in quattro playlist editoriali di Spotify, tra cui Sanguegiovane e Generazione Z.
Fedele ama dar voce alle emozioni, creando atmosfere diverse per ognuna di esse, in modo tale che l’ascoltatore possa immergersi completamente nei diversi contesti musicali, anche a seconda del proprio stato d’animo. Ha in previsione a breve un’altra uscita di un singolo, “Vattene” , in cui stavolta non racconterà esperienze vissute personalmente ma si immedesimerà con nostalgia in una storia d’altri. Non vediamo l’ora di sentirlo!
Giulia Marceca