Ciao Roberta Di Mario, benvenuta su Music.it! La tua carriera da compositrice e da piantista è già piena di soddisfazioni e gratificazioni. Sicuramente il futuro ti riserverà nuove sorprese. Ma in quale momento del tuo passato è nata questa grande passione?
Vivo da sempre nella e per la musica. Iniziai a suonare ancora prima di imparare a leggere le lettere dell’alfabeto. Il pianoforte è l’estensione del mio essere. Nulla di più naturale.
Hai pubblicato due album da cantautrice e poi sei tornata alla composizione di musica strumentale. Come cambia in questo senso la produzione di un disco?
Puoi dedicarti completamente alla musica, infilando tra le note le più profonde emozioni, le più nascoste, quelle che ti raccontano meglio. Le parole creano immagini definite, la musica linguaggio dei linguaggi crea immagini infinite e lascia spazio all’immaginazione.
Uscirà a breve il tuo nuovo album “Disarm”. Puoi raccontarci come nasce l’esigenza di comporre e come è nato in questo senso l’album?
Comporre per me è urgenza ed ossigeno. Questo concept album era tra le dita e il cuore, prima o poi doveva uscire. Il file rouge è l’abbandono emotivo.
“Disarm” è un progetto di pianismo contemporaneo. Puoi spiegarci meglio questo concetto?
Il pianismo contemporaneo è un nuovo modo di approccio al pianoforte. Più young, più diretto. La corrente new classic propone musica che arriva dalla tradizione e porta all’innovazione, attraverso questo straordinario strumento.
Possiamo ascoltare una sorta di anticipazione di “Disarm” in “Valzer in A minor”, la canzone che è stata scelta per lo spot pubblicitario di Tiscali. Parlaci di questa composizione e cosa provi ascoltandola in televisione e nelle piattaforme social?
Un brano potente, in una tonalità suggestiva e coinvolgente, che racconta, attraverso la danza più popolare del mondo, l’inquietudine e l’accoglienza delle onde del mare, protagonista indiscusso dello spot Tiscali. Sono felice di questa operazione e che un pubblico sempre più vasto possa conoscere il mio mondo e il mi suono.
La regia dello spot è di Howard Greenhalgh, importante autore di videoclip e spot, artista che ha lavorato con grandi nomi come Muse e George Michael. Sei felice delle immagini che danno forma a “Valzer in A Minor”?
Molto felice. Un ottimo lavoro di squadra, una perfetta sinergia tra immagine e suono. Spero di collaborare ancora con il grande Howard Greenhalgh.
Cosa ci sarà dopo “Disarm”? Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sempre tanta musica, concerti, colonne sonore e sempre tanta passione. E che il volume della musica sia superiore al volume dei pensieri.
Grazie Roberta Di Mario per essere stata con noi e averci tenuto compagnia. Ti salutiamo con un’altra tradizione: quest’ultimo spazio è solo per te e puoi usarlo per dire quello che desideri. A presto!
Grazie a voi!