Per più di qualche artista la quarantena è stato un momento di concentrazione e produzione. Tre giorni fa J-Ax ha annunciato l’uscita del suo disco. “Uncool and proud” si colloca nel genere punk-rock classico. E nel pieno spirito del genere, J-Ax decide di caricarlo su Soundcloud.

«Nella mia vita ho cambiato tutto. L’unica, vera, costante è la mia voglia, ogni volta che qualcuno mi dice “quella cosa non la puoi fare”, di farla. Mi avevano detto che “non potevo fare rap” e ho rilasciato gli album che hanno venduto di più nella storia del rap in Italia. Mi avevano detto che lasciare il mio gruppo e cambiare genere mi avrebbe ucciso e dopo 7 album sono ancora qui.Mi dicevano che ero finito, che la gente mi aveva dimenticato, e grazie a voi i miei pezzi e album diventano di platino. L’odio degli altri è benzina per realizzare i nostri sogni. È sempre così. Vi dico questo perché oggi vi voglio annunciare un altro dei miei sogni, uno di quelli che hanno subito il trattamento “non è roba per te”»

Questo l’incipit del post su Instagram che accompagna il video di lancio di “Uncool and proud”.

«Ho realizzato un disco PunkRock. Il genere meno mainstream, meno cool e meno streammato del momento. Scritto, suonato e registrato durante questi mesi folli. È sporco, giovialmente arrabbiato, scorretto. […] Ha un senso commerciale questa operazione? No. Quanti mi hanno dato del pazzo per averci pensato? Ho perso il conto. Ma i sogni che seguono una logica sono operazioni di marketing camuffati da sogni. Questo è un regalo che ho voluto fare a me stesso e ai folli a cui piace la mia stessa merda. Se riuscirai ad ascoltarlo significa che fai parte del club»

Ma “Uncool and proud” di J-Ax è letteralmente introvabile su Soundcloud

Che sia una sorta di “Stanza delle Necessità” di Hogwarts? (niente letterina neanche questo agosto, ndr) «Se lo sai, devi solo chiedere»? Le regole del gioco sono presto dette:

«Non potrete comprarlo o ascoltarlo in streaming. Ho deciso che manderò un link per ascoltarlo a persone speciali che stimo e amo. Loro potranno a loro volta girare quel link a chiunque riterranno opportuno. Magari arriverà anche a qualcuno di voi. […]»

P.S.
«I primi 10 che commenteranno questo post riceveranno il link, i primi 5 che riusciranno a scrivere “UNCOOL AND PROUD” una lettera per commento di fila senza farsi interrompere da altri commenti riceveranno il link»

Suvvia, non siate timidi, fate girare l’album che qui le nostre orecchie fremono! Intanto, un assaggio da un fortunato che ha ricevuto il link su YouTube.

– YouTube

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(Visited 2 times, 1 visits today)