Francesca Michielin

X-Factor 2022, Francesca Michielin da concorrente a conduttrice

Sarà Francesca Michielin la nuova conduttrice di X-Factor 2022. La cantautrice originaria di Bassano del Grappa torna proprio nella trasmissione in cui iniziò la sua carriera. Fu proprio il palco del talent di Sky infatti che iniziò la carriera, vincendo l’edizione 2011.

X-Factor 2022, dalle selezioni alla conduzione

L’annuncio come spesso accade è arrivato tramite social. E’ stato pubblicato infatti un video in cui si ripercorre velocemente la sua storia con X-Factor. Il video parte proprio dalla prima selezione, quando aveva appena 16 anni e veniva arruolata nel team di Simona Ventura.

La Michielin dovrà riuscire dove Ludovico Tersigni ha fallito, ovvero non far rimpiangere l’abbandono di Alessandro Cattelan. Secondo i rumors la giovane cantautrice ha battuto la concorrenza di Victoria Cabello, vincitrice di “Pechino Express” e in trattativa, come lei stesso ha dichiarato, per altri progetti.

L’anno d’oro di Francesca Michielin

Nell’ultimo anno è uscito il primo libro di Francesca Michielin (Mondadori), “Il cuore è un organo”. Inoltre proprio su Sky Francesca Michielin ha già condotto “Effetto terra”, un programma di matrice ambientalista. Una battaglia alla quale la ragazza tiene moltissimo.

Ma non è tutto. Solo negli ultimi mesi Francesca Michielin ha partecipato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra per Emma. E’ stata autrice e produttrice per Fabri Fibra e, con il brano “Con i tuoi occhi”, composto per la colonna sonora di “Marylin ha gli occhi neri”. Ha ottenuto la nomination ai David di Donatello per categoria “Migliore canzone originale”.

La prossima stagione di X-Factor prenderà il via il 4 giugno all’Allianz Cloud di Milano, quando partiranno le selezioni per formare il cast di concorrenti. Quest’anno guidati da una cattedra di giudici totalmente rivoluzionata e composta da Fedez, Ambra, Dargen D’Amico e Rkomi. D qualche annata andata decisamente male in termini di ascolti, Sky ha provato a rivoluzionare tutto il format.