Il collettivo emo–rap califonrniano, crew del compianto Lil Peep, sbarcherà in Europa per un tour che toccherà anche la città di Milano. Si tratta della Gothboiclique che, per l’unica data italiana, si esibirà il 1 Giugno al circolo Ohibò. Ad annunciarlo, la milanese Humble Agency. Accomunati da radici emo e punk, il collettivo Gothboiclique si è formato a Los Angeles intorno al 2012/2013, raccogliendo sotto uno stesso nome diversi rappers e beatmakers provenienti da ambienti culturali e musicalmente lontani.
A fare di questo gruppo un collettivo artistico e musicale furono l’artista Adam McIlwee, meglio conosciuto come Wicca Phase Springs Eternal, il rapper, cantante e produttore Jerick Quilisadio, alias Cold Hart ed il rapper Christopher Thorne, in arte Horse Head. Breve ma intensa la partecipazione dell’ astro nascente del rap lo-fi a stelle e strisce Lil Peep. Pseudonimo di Gustav Elijah Åhr, morì per overdose il 15 Novembre del 2017, dopo un solo anno di attività nella Gothboiclique.
Sbarca in Europa il collettivo emo rap Gothboiclique che il 1 Giugno si esibirà al circolo Ohibò di Milano
Evento tragico quello della morte di Lil Peep che ha comunque attirato l’attenzione dei media e acceso i riflettori sul collettivo. Controverso, dunque, il fiutare soldi delle major a cavallo della perdita di un giovane artista di successo. Vero è che nonostante la risonanza mediatica, lo spirito incarnato dalla Gothboiclique è d’attitudine underground. Mescola l’angoscia della poetica emo dei primi duemila alla trap più contemporanea. Le produzioni hip hop alle sonorità post punk lo-fi.
Una sintesi musicale decisamente variegata che è diventata bandiera di una certa “tristezza digitale” molto diffusa tra i più giovani. Ad oggi, i membri attivi nel collettivo d’artisti del suono Gothboiclique sono nove. Per questo tour e sul palco dell’Ohibò di Milano, il 1 Giugno, non mancheranno Wicca Phase Springs Eternal, Cold Hart, Horse Head, Yawns, Fish Narc e Mackned. Non resta che assicurarvi un biglietto!