È scomparso Mario Zanni, storico gestore del bar a San Martino in Rio, tanto caro a Ligabue. Mario Zanni, 80 anni, è morto a seguito di alcune complicazioni legate ad alcuni problemi di salute per i quali era già in cura.
Bar Mario, tra musica e realtà
Il celebre Bar Mario, entrato nell’immaginario collettivo grazie alle canzoni di Ligabue, è diventato un vero e proprio luogo di culto per i fan del rocker. Lo storico bar era, infatti, il luogo dove l’artista e i suoi amici si ritrovavano tutti i giorni ed è, giustamente, stato al centro di molte canzoni dell’artista.
Oltre al singolo “Bar Mario” il celebre locale viene nominato in moltissimi altri brani di Ligabue; Come ad esempio: “Walter il mago”, “I duri hanno due cuori” e “Certe notti”. Il “Bar Mario” è anche il nome dello storico fan club ufficiale del rocker che da sempre lo segue in giro per il paese ed è diventato un punto di riferimento per tutti i fan dell’artista.
La figura di Mario Zanni, oltre ad essere un punto di riferimento nella carriera di Ligabue, ha anche ispirato il personaggio di Adolfo (Francesco Guccini); il barista del bar Laika, che in “Radiofreccia” fa scoprire ai protagonisti del film il mondo delle radio libere. Insomma, Mario e il suo storico bar sono (stati) un punto di riferimento costante nella carriera del rocker di Coreggio, che ha voluto omaggiarli a più riprese.
Il messaggio di Ligabue
Sui suoi social Ligabue ha voluto salutare l’amico di sempre con un messaggio e un video di una intervista fatta a Mario Zanni diversi anni fa, dove il celebre barista ripercorreva i suoi ricordi sugli inizi della carriera del cantante.
«Ciao Marietto. Grazie. Ora riposati»
Un messaggio semplice quello di Ligabue, poche parole e il video di cui sopra. L’ultimo saluto a un amico che, forse, è tra i “responsabili” della carriera straordinaria dell’artista di Correggio.
Se ne va a 80 anni Mario Zanni, diventato nell’immaginario collettivo un simbolo. La rappresentazione del bar di provincia come centro di aggregazione e punto di partenza dei sogni e delle belle speranze dei giovani che seppure arrivati al successo, restano sempre legati alle loro origini e ai volti che hanno segnato la loro giovinezza.