Sembra che ci sia una talpa al teatro Ariston. Da mesi sul web circolano indiscrezioni troppo corrispondenti a verità per essere semplice frutto di speculazione. Ragion per cui il direttore e presentatore Amadeus sembra essere sull’orlo di una crisi di nervi. Man mano che si avvicina la data d’inizio del Festival di Sanremo gli argomenti oggetto di previsione cambiano. Si è passati dal cercare di indovinare la setlist, quindi i partecipanti, agli ospiti. Il 17 dicembre sono diventati ufficiali i nomi degli artisti partecipanti al Festival. Come si fa a non interrogarsi su nomi di ospiti e super ospiti? Probabilmente memori del successo della reunion dei Ricchi e Poveri dello scorso anno, qualcuno ha ben pensato di iniziare a spargere la notizia che quest’anno sarebbe stata la volta degli ABBA.
Sarebbe più semplice per tutti, a quel punto, fare le ore piccole. Direttamente sul divano di casa nostra, l’effetto caffeina delle hit indimenticabili come “S.O.S.”, “Mamma mia”, “Fernando”, “Dancing queen”, “Money, money, money” e “The winner takes it all”. L’indiscrezione arriverebbe direttamente da Sanremo di sabato. Ecco le parole di Sergio Maria Rubino sul Festival di Sanremo che hanno fatto schizzare Amadeus:
«Si vocifera della reunion di un gruppo straordinario, gli ABBA, sul palco dell’Ariston»
Che sia stato il fatto che Amadeus e Sergio Maria Rubino abbiano lo stesso manager a comportare l’indiscrezione sul Festival di Sanremo?
Amadeus risponde:
«Gli ABBA al Festival? I desideri sono tanti e pure le invenzioni. Quando gli ospiti diventano ufficiali lo saprete da me»
A questo punto sembra che Amadeus sia stanco di impiegare il suo tempo a smentire o a confermare il gossip che circonda il Festival di Sanremo. Stanno rimbalzando su blog e social network i nomi di Miriam Leone, Matilde Gioli e Mariacarla Boscono, tra le possibili presentatrici. Per ora si confermano sul palco al fianco di Amadeus e Fiorello Zlatan Imbrahomovic, Achille Lauro e Elodie. Il campione del Milan sarà all’Ariston per tutte e cinque le serate, come il trapper.
L’autore di “Me ne frego” «sta preparando 5 quadri. A me piace chiamarli così – dice Amadeus – Sono 5 cose bellissime, un’esibizione più bella dell’altra». Per quanto riguarda gli ABBA alle donne, è tutto da confermare. Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Frida Lyngstad nel 2018 avevano annunciato l’imminente uscita di un’album. Poi a maggio 2020 gli ABBA avevano promesso l’uscita di almeno due canzoni, ma ancora nulla. Ci si può domandare seriamente se gli utrasettantenni sarebbero in grado di sostenere la produzione avviata insieme a un’apparizione dal vivo. Una cosa è certa: entro la fine della settimana sapremo quale sarà la location del Festival di Sanremo. Teatro, nave, o entrambi?