Amatissimi dalle nuove e dalle vecchie generazioni, il duo Fedez – Francesca Michielin sembra una scommessa già vinta al festival della canzone che da anni anima l’Ariston. Eppure, nonostante fino alla vigilia fossero dati come favoriti, dopo sole tre puntate di Sanremo si ritrovano fuori dalla top 10 provvisoria.
Il rapper milanese e la cantautrice veneta, in gara con il brano “Chiamami per nome”, non sembrano turbati dall’accaduto e riferiscono: «L’obiettivo della classifica non c’è mai stato». Tutto questo a riprova del fatto che, per gli artisti, la musica è un qualcosa che va oltre la competizione e i sondaggi non gli interessano.
Ciò che è importante per Fedez e per Francesca Michielin è arrivare al cuore del pubblico con performance emozionanti e valide. Probabilmente i voti da casa ribalteranno il risultato della classifica provvisoria; che vede in testa Ermal Meta seguito da Orietta berti e dalle Deva con il brano “Io che amo solo te”.
Il duo Fedez-Michielin con il brano “Chiamami per nome” non è tra i preferiti, ma a loro non interessa
Tale prospettiva è molto plausibile. Se consideriamo i dati relativi ai passaggi in radio e agli ascolti sulle piattaforme streaming che vedono “Chiamami per nome” come il secondo singolo più ascoltato del Festival. Inoltre ulteriore conforto per i fan, potrebbe venire anche dal fatto che su Spotify il singolo è al primo posto della top 50 quotidiana. Superando così la novità di Fasma e dei Maneskin.
In “Chiamami per nome” Fedez e Francesca Michielin hanno cercato di tenere vivo un dibattito molto importante; sui lavoratori dello spettacolo che non possono e non devono essere dimenticati. Questo messaggio di solidarietà e sostegno è stato realizzato attraverso il videoclip del brano, dove vengono riaccesi i riflettori di un teatro. Come fosse una rinascita.
Fedez è da sempre molto attento alle tematiche sociali più calde e cerca di dare il suo contributo in maniera costante e concreta, sensibilizzando l’opinione pubblica. Queste campagne di sensibilizzazione non sono perimetrale ai social o, come in questo caso, alla realizzazione di un videoclip. Il rapper ha infatti lanciato un importante iniziativa, “Scena Unita”.
Si tratta di un fondo il cui obiettivo è quello di aiutare i lavoratori dello spettacolo, categoria duramente colpita dalla pandemia. Tale fondo in pochissimo tempo ha già raggiunto i due milioni di incasso a riprova del fatto che personalità influenti come quella di Fedez possono davvero fare la differenza.